Da anni, all’interno del progetto PLS, si propongono momenti di formazione per gli studenti che parteciperanno alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica; quest’anno si è aggiunto un percorso di supporto on-line sfruttando le moderne tecniche di comunicazione e formazione. La premiazione dei vincitori diventa invece momento di scoperta della ricchezza del passato attraverso la strumentazione antica conservata nel Museo del Dipartimento di Fisica: nasce un percorso che colloca lo studente nella scia dei ricercatori che l’hanno preceduto, stimolandolo ad imitare la loro inventiva e capacità di trovare tecniche di soluzione ai problemi originali ed affascinanti.

Verso le Olimpiadi: un incontro fra passato e futuro

MAROCCHI, Daniela;RINAUDO, Giuseppina
2013-01-01

Abstract

Da anni, all’interno del progetto PLS, si propongono momenti di formazione per gli studenti che parteciperanno alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica; quest’anno si è aggiunto un percorso di supporto on-line sfruttando le moderne tecniche di comunicazione e formazione. La premiazione dei vincitori diventa invece momento di scoperta della ricchezza del passato attraverso la strumentazione antica conservata nel Museo del Dipartimento di Fisica: nasce un percorso che colloca lo studente nella scia dei ricercatori che l’hanno preceduto, stimolandolo ad imitare la loro inventiva e capacità di trovare tecniche di soluzione ai problemi originali ed affascinanti.
2013
http://www.sif.it/attivita/congresso/xcix
MAROCCHI D.; RINAUDO G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIF-2013_Marocchi.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 502.87 kB
Formato Adobe PDF
502.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/156462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact