La "svolta all'attività corporea" avvenuta nell'ultima decade ha caratterizzato le prospettive teoriche di molti ricercatori in didattica della matematica, rendendo popolare lo studio del corpo e del coinvolgimento corporeo nell'apprendere la matematica. In questo articolo, adottiamo la visione di una conoscenza matematica embodied e multimodale, tracciandone sviluppi che contestano qualsiasi dualismo mente/corpo. Prestare attenzione ai modi di parlare, di muoversi e di sentire degli studenti in classe come loro modi di pensare permette di rendersi conto di come l'apprendimento della matematica implichi il corpo e di come siano animati i concetti implicati nel contesto. Presentiamo degli episodi da una classe di scuola primaria per discutere tale prospettiva ed esemplificarne il potenziale didattico.

Embodiment e multimodalità nella classe di matematica: Sviluppi e riflessioni recenti

FERRARA, Francesca;
2015-01-01

Abstract

La "svolta all'attività corporea" avvenuta nell'ultima decade ha caratterizzato le prospettive teoriche di molti ricercatori in didattica della matematica, rendendo popolare lo studio del corpo e del coinvolgimento corporeo nell'apprendere la matematica. In questo articolo, adottiamo la visione di una conoscenza matematica embodied e multimodale, tracciandone sviluppi che contestano qualsiasi dualismo mente/corpo. Prestare attenzione ai modi di parlare, di muoversi e di sentire degli studenti in classe come loro modi di pensare permette di rendersi conto di come l'apprendimento della matematica implichi il corpo e di come siano animati i concetti implicati nel contesto. Presentiamo degli episodi da una classe di scuola primaria per discutere tale prospettiva ed esemplificarne il potenziale didattico.
2015
38A-B
3
321
342
embodiment, multimodalità, apprendimento della matematica, sequenze, strutture, pensiero algebrico
Ferrara, Francesca; Seren Rosso, Martina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrara.serenrosso.2015.imsi.oa.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Ferrara.serenrosso.2015.imsi.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.86 MB
Formato Adobe PDF
7.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1564826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact