La "svolta all'attività corporea" avvenuta nell'ultima decade ha caratterizzato le prospettive teoriche di molti ricercatori in didattica della matematica, rendendo popolare lo studio del corpo e del coinvolgimento corporeo nell'apprendere la matematica. In questo articolo, adottiamo la visione di una conoscenza matematica embodied e multimodale, tracciandone sviluppi che contestano qualsiasi dualismo mente/corpo. Prestare attenzione ai modi di parlare, di muoversi e di sentire degli studenti in classe come loro modi di pensare permette di rendersi conto di come l'apprendimento della matematica implichi il corpo e di come siano animati i concetti implicati nel contesto. Presentiamo degli episodi da una classe di scuola primaria per discutere tale prospettiva ed esemplificarne il potenziale didattico.
Embodiment e multimodalità nella classe di matematica: Sviluppi e riflessioni recenti
FERRARA, Francesca;
2015-01-01
Abstract
La "svolta all'attività corporea" avvenuta nell'ultima decade ha caratterizzato le prospettive teoriche di molti ricercatori in didattica della matematica, rendendo popolare lo studio del corpo e del coinvolgimento corporeo nell'apprendere la matematica. In questo articolo, adottiamo la visione di una conoscenza matematica embodied e multimodale, tracciandone sviluppi che contestano qualsiasi dualismo mente/corpo. Prestare attenzione ai modi di parlare, di muoversi e di sentire degli studenti in classe come loro modi di pensare permette di rendersi conto di come l'apprendimento della matematica implichi il corpo e di come siano animati i concetti implicati nel contesto. Presentiamo degli episodi da una classe di scuola primaria per discutere tale prospettiva ed esemplificarne il potenziale didattico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrara.serenrosso.2015.imsi.oa.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
4.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Ferrara.serenrosso.2015.imsi.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
7.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.