In collaborazione con il liceo Cocito di Alba (Torino) si è sviluppato un percorso didattico, caratterizzato da un momento frontale seminariale, la compilazione di un questionario sul tema, la partecipazione diretta degli studenti all’attività di laboratorio e la successiva riflessione su quanto sperimentato. Le classi di IV liceo scientifico provenivano da un diverso tipo di percorso formativo ed un differente approccio con la realtà laboratoriale. Obiettivo dell’intevento è stato contribuire a sedimentare alcuni concetti relativamente all’energia ed alla sua trasformazione ed utilizzo attraverso attività di riflessione e di azione diretta, a partire dall’ esperimento con il motore di Stirling.
L'energia e la sua trasformazione: riflessioni a partire da un esperimento sul motore di Stirling
MAROCCHI, Daniela;
2012-01-01
Abstract
In collaborazione con il liceo Cocito di Alba (Torino) si è sviluppato un percorso didattico, caratterizzato da un momento frontale seminariale, la compilazione di un questionario sul tema, la partecipazione diretta degli studenti all’attività di laboratorio e la successiva riflessione su quanto sperimentato. Le classi di IV liceo scientifico provenivano da un diverso tipo di percorso formativo ed un differente approccio con la realtà laboratoriale. Obiettivo dell’intevento è stato contribuire a sedimentare alcuni concetti relativamente all’energia ed alla sua trasformazione ed utilizzo attraverso attività di riflessione e di azione diretta, a partire dall’ esperimento con il motore di Stirling.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIF_2012-Grosso-Marocchi.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.