In collaborazione con il liceo Cocito di Alba (Torino) si è sviluppato un percorso didattico, caratterizzato da un momento frontale seminariale, la compilazione di un questionario sul tema, la partecipazione diretta degli studenti all’attività di laboratorio e la successiva riflessione su quanto sperimentato. Le classi di IV liceo scientifico provenivano da un diverso tipo di percorso formativo ed un differente approccio con la realtà laboratoriale. Obiettivo dell’intevento è stato contribuire a sedimentare alcuni concetti relativamente all’energia ed alla sua trasformazione ed utilizzo attraverso attività di riflessione e di azione diretta, a partire dall’ esperimento con il motore di Stirling.

L'energia e la sua trasformazione: riflessioni a partire da un esperimento sul motore di Stirling

MAROCCHI, Daniela;
2012-01-01

Abstract

In collaborazione con il liceo Cocito di Alba (Torino) si è sviluppato un percorso didattico, caratterizzato da un momento frontale seminariale, la compilazione di un questionario sul tema, la partecipazione diretta degli studenti all’attività di laboratorio e la successiva riflessione su quanto sperimentato. Le classi di IV liceo scientifico provenivano da un diverso tipo di percorso formativo ed un differente approccio con la realtà laboratoriale. Obiettivo dell’intevento è stato contribuire a sedimentare alcuni concetti relativamente all’energia ed alla sua trasformazione ed utilizzo attraverso attività di riflessione e di azione diretta, a partire dall’ esperimento con il motore di Stirling.
2012
http://www.sif.it/attivita/congresso/xcviii
MAROCCHI D.; GROSSO P.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIF_2012-Grosso-Marocchi.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/156489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact