L’ipotesi di questo lavoro è che l’analisi delle forme precoci di umorismo mostra che l’umorismo è una modalità comunicativa di cui si può dare solo una definizione generale, giocare con le aspettative altrui. I tentativi sia di stabilire delle categorie definite in modo univoco, sia di descriverne le funzioni non hanno avuto successo perché non tengono conto del fatto che i diversi tratti che lo costituiscono, si gradano e si combinano in modo diverso a seconda delle situazioni comunicative.
La dimensione comunicativa dell’umorismo
AIRENTI, Gabriella
2015-01-01
Abstract
L’ipotesi di questo lavoro è che l’analisi delle forme precoci di umorismo mostra che l’umorismo è una modalità comunicativa di cui si può dare solo una definizione generale, giocare con le aspettative altrui. I tentativi sia di stabilire delle categorie definite in modo univoco, sia di descriverne le funzioni non hanno avuto successo perché non tengono conto del fatto che i diversi tratti che lo costituiscono, si gradano e si combinano in modo diverso a seconda delle situazioni comunicative.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
airenti-neascience-2015.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
490.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
490.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.