La diffusione della metodologia CLIL rappresenta la risposta alla crescente domanda di competenze linguistiche elevate ed efficaci che consentano via via l’acquisizione e il trasferimento delle conoscenze.. Non solo, come si legge sul sito dell'Unione Europea la metodologia CLIL offre vari benefici: favorisce la costruzione della conoscenza e la comprensione interculturale e lo sviluppo di capacità di comunicazione interculturale, migliora la competenza linguistico-comunicativa, e consente la creazione di forme di didattica diversificate che aumentano nei discenti la motivazione ad apprendere la lingua.Intendiamo ricordare le tappe rilevanti di questo percorso, sottolineando in particolare il ruolo sostenuto negli ultimi dieci anni dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino (CLA-UNITO) nella diffusione della metodologia CLIL sino all’applicazione del decreto n. 6 del 12 aprile 2012 che definisce appunto il profilo del docente CLIL e disciplina i corsi di perfezionamento per la formazione affidati alle università che ne abbiano i requisiti. Quindi illustreremo le modalità secondo cui l’Università di Torino ha realizzato concretamente questa formazione attraverso i corsi che le sono stati affidati.
Insegnare secondo la metodologia CLIL: l'esperienza del "Corso di Perfezionamento” 20 (CFU)
BARBERO, TERESINA FRANCESCA;DAMASCELLI, Adriana Teresa;VITTOZ, Marie Berthe
2015-01-01
Abstract
La diffusione della metodologia CLIL rappresenta la risposta alla crescente domanda di competenze linguistiche elevate ed efficaci che consentano via via l’acquisizione e il trasferimento delle conoscenze.. Non solo, come si legge sul sito dell'Unione Europea la metodologia CLIL offre vari benefici: favorisce la costruzione della conoscenza e la comprensione interculturale e lo sviluppo di capacità di comunicazione interculturale, migliora la competenza linguistico-comunicativa, e consente la creazione di forme di didattica diversificate che aumentano nei discenti la motivazione ad apprendere la lingua.Intendiamo ricordare le tappe rilevanti di questo percorso, sottolineando in particolare il ruolo sostenuto negli ultimi dieci anni dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino (CLA-UNITO) nella diffusione della metodologia CLIL sino all’applicazione del decreto n. 6 del 12 aprile 2012 che definisce appunto il profilo del docente CLIL e disciplina i corsi di perfezionamento per la formazione affidati alle università che ne abbiano i requisiti. Quindi illustreremo le modalità secondo cui l’Università di Torino ha realizzato concretamente questa formazione attraverso i corsi che le sono stati affidati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8ConvegnoAICLU-Barbero_Damascelli_Vittoz.docx
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
1.45 MB
Formato
Microsoft Word XML
|
1.45 MB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.