Parte Prima. Il concetto di diritti della persona umana. – I. La nascita dei diritti dell'uomo. – II. Il fondamento dei diritti umani. – III. I dubbi sull'esistenza dei diritti della persona umana. – Parte Seconda. Le ambiguità della pretesa universalità degli attuali diritti umani. – I. I diritti universali fra culture e imperialismo culturale. I diritti oggi proclamati come universali possono rappresentare la traduzione del punto di intersezione fra le culture? – II. Delle idee sui rapporti fra diritti universali e culture e, in particolare, dei tentativi di individuare un «quid» comune. – III. Il “volto cattivo” dei diritti, le pretese della sovranità e il rapporto con la cittadinanza. – Osservazioni conclusive. L'immigrazione come cartina di tornasole di un'universalità fragile. – Opere citate. Esistono diritti umani universali? E, in particolare, le dichiarazioni che proclamano diritti universali sono espressione di principi e rivendicazioni specifiche effettivamente condivise a livello globale, oppure rappresentano solo una proclamazione “occidentale” con pretesa di universalità? I diritti sono uno strumento di emancipazione della persona umana, la concretizzazione del principio di dignità, oppure una mera proclamazione retorica dietro alla quale si nascondono privilegi e politiche imperialiste? Lo studio muove dal concetto di diritti della persona umana (nascita, definizione e fondamenti), per approfondire nella seconda parte il discorso sulle ambiguità di diritti universali proclamati nell'alveo della cultura occidentale: mancanza di un confronto inter-culturale, utilizzo strumentale dei diritti (ingerenza umanitaria), rapporto di sudditanza rispetto alla sovranità, contraddizioni rispetto alla pre-condizione della cittadinanza.
L'ambigua universalità dei diritti. Diritti occidentali o diritti della persona umana?
ALGOSTINO, Alessandra
2005-01-01
Abstract
Parte Prima. Il concetto di diritti della persona umana. – I. La nascita dei diritti dell'uomo. – II. Il fondamento dei diritti umani. – III. I dubbi sull'esistenza dei diritti della persona umana. – Parte Seconda. Le ambiguità della pretesa universalità degli attuali diritti umani. – I. I diritti universali fra culture e imperialismo culturale. I diritti oggi proclamati come universali possono rappresentare la traduzione del punto di intersezione fra le culture? – II. Delle idee sui rapporti fra diritti universali e culture e, in particolare, dei tentativi di individuare un «quid» comune. – III. Il “volto cattivo” dei diritti, le pretese della sovranità e il rapporto con la cittadinanza. – Osservazioni conclusive. L'immigrazione come cartina di tornasole di un'universalità fragile. – Opere citate. Esistono diritti umani universali? E, in particolare, le dichiarazioni che proclamano diritti universali sono espressione di principi e rivendicazioni specifiche effettivamente condivise a livello globale, oppure rappresentano solo una proclamazione “occidentale” con pretesa di universalità? I diritti sono uno strumento di emancipazione della persona umana, la concretizzazione del principio di dignità, oppure una mera proclamazione retorica dietro alla quale si nascondono privilegi e politiche imperialiste? Lo studio muove dal concetto di diritti della persona umana (nascita, definizione e fondamenti), per approfondire nella seconda parte il discorso sulle ambiguità di diritti universali proclamati nell'alveo della cultura occidentale: mancanza di un confronto inter-culturale, utilizzo strumentale dei diritti (ingerenza umanitaria), rapporto di sudditanza rispetto alla sovranità, contraddizioni rispetto alla pre-condizione della cittadinanza.File | Dimensione | Formato | |
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