È possibile oggi servirsi dei Social Media a scopi formativi? Domanda retorica, almeno facendo riferimento alle pubblicazioni internazionali degli ultimi cinque-dieci anni. In questo approfondimento, si cercherà non tanto di dare una risposta alla domanda, che, come detto, è implicita, quanto piuttosto di sottolineare alcuni aspetti che potrebbero accomunare le dinamiche dell’interattività in rete a quelle di metodologie categorizzanti. Per questo, si farà riferimento a una letteratura piuttosto eterogenea, che si separi cioè dalle consuete e implicite linee della Media Education, abbracciando anche scenari appartenenti all’ambito antropologico, linguistico e semiologico. Il medium interattivo ci permette, nei limiti della sperimentazione, di comunicare servendoci di dinamiche dialettiche, come paradossale ritorno a una parola che si manifesta nell’istantaneità. L’essere inseriti in un contesto reticolare ci permette teoricamente di veicolare l’esito di ogni nostro pensiero nella comunità dei nostri contatti: è grazie a questa possibilità che possiamo apprendere in maniera condivisa, partecipando alla costruzione del sapere collettivo.
Dialoghi in rete. Nuovi approcci alla formazione collaborativa sul web
DENICOLAI, LORENZO
2012-01-01
Abstract
È possibile oggi servirsi dei Social Media a scopi formativi? Domanda retorica, almeno facendo riferimento alle pubblicazioni internazionali degli ultimi cinque-dieci anni. In questo approfondimento, si cercherà non tanto di dare una risposta alla domanda, che, come detto, è implicita, quanto piuttosto di sottolineare alcuni aspetti che potrebbero accomunare le dinamiche dell’interattività in rete a quelle di metodologie categorizzanti. Per questo, si farà riferimento a una letteratura piuttosto eterogenea, che si separi cioè dalle consuete e implicite linee della Media Education, abbracciando anche scenari appartenenti all’ambito antropologico, linguistico e semiologico. Il medium interattivo ci permette, nei limiti della sperimentazione, di comunicare servendoci di dinamiche dialettiche, come paradossale ritorno a una parola che si manifesta nell’istantaneità. L’essere inseriti in un contesto reticolare ci permette teoricamente di veicolare l’esito di ogni nostro pensiero nella comunità dei nostri contatti: è grazie a questa possibilità che possiamo apprendere in maniera condivisa, partecipando alla costruzione del sapere collettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Denicolai_didamatica2012_dialoghi.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
37.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
37.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.