Piero della Francesca tratta della prospettiva legittima brunelleschiana, escludendo intenzionalmente qualunque rappresentazione di pratica assonometrica. E concepisce le linee “occulte”, in terminologia guariniana, quale materializzazione visiva del processo razionale del suo pensiero scientificamente prospettico. Tracciamenti occulti governati da una sorta di consapevole distanza, da un cosciente isolamento intellettuale per ciò che separa Piero non solo daglirchitetti, concentrati sul tema della misurabilità dell’oggetto architettonico in progetto cui sola la prospettiva detta cavaliera poteva dare risposta e respiro, ma dagli stessi fautori principes, i pittori, della prospettiva a linee convergenti nei punti di fuga. Della quale egli esaspera esponenzialmente la portata percettiva, la fascinazione sensibile oltre che teorica e concettuale della sua realtà interiore.

Nel codice pierfrancescano reggiano: carte in struttura, struttura della tecnica grafica

TORDELLA, Piera Giovanna
2015-01-01

Abstract

Piero della Francesca tratta della prospettiva legittima brunelleschiana, escludendo intenzionalmente qualunque rappresentazione di pratica assonometrica. E concepisce le linee “occulte”, in terminologia guariniana, quale materializzazione visiva del processo razionale del suo pensiero scientificamente prospettico. Tracciamenti occulti governati da una sorta di consapevole distanza, da un cosciente isolamento intellettuale per ciò che separa Piero non solo daglirchitetti, concentrati sul tema della misurabilità dell’oggetto architettonico in progetto cui sola la prospettiva detta cavaliera poteva dare risposta e respiro, ma dagli stessi fautori principes, i pittori, della prospettiva a linee convergenti nei punti di fuga. Della quale egli esaspera esponenzialmente la portata percettiva, la fascinazione sensibile oltre che teorica e concettuale della sua realtà interiore.
2015
Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza
Skira
1
297
298
9788857225777
Piero della Francesca; tecnica grafica; codice pierfrancescano reggiano; icnografia; prospettiva scorciata; tipologie filigranologiche; visione in alzato; Ortografia “gettata” o “depressa”; XRF
P. G. TORDELLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/158597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact