Dopo un accenno al dibattito sulle direzioni prese dall’italiano e su quale italiano insegnare, si osservano le interazioni fra didattica dell’italiano a stranieri e didattica dell’italiano a italofoni: una positiva influenza reciproca, anche se non esplicitamente dichiarata, viene individuata nell’adozione di tipi di esercizi e di procedure di valutazione e nell’attenzione agli studi sulle varietà. Il rinnovato interesse di vari gruppi di ricercatori di diversa estrazione (letterati, storici della lingua, linguisti e glottodidatti) per la formazione dei futuri insegnanti e per l’aggiornamento di quelli in servizio ha prodotto una serie di interessanti sperimentazioni che lascia sperare in una maggior consapevolezza, anche teorica, dei cambiamenti in atto nell’italiano scritto.
La didattica dell'italiano
MARELLO, Carla
2016-01-01
Abstract
Dopo un accenno al dibattito sulle direzioni prese dall’italiano e su quale italiano insegnare, si osservano le interazioni fra didattica dell’italiano a stranieri e didattica dell’italiano a italofoni: una positiva influenza reciproca, anche se non esplicitamente dichiarata, viene individuata nell’adozione di tipi di esercizi e di procedure di valutazione e nell’attenzione agli studi sulle varietà. Il rinnovato interesse di vari gruppi di ricercatori di diversa estrazione (letterati, storici della lingua, linguisti e glottodidatti) per la formazione dei futuri insegnanti e per l’aggiornamento di quelli in servizio ha prodotto una serie di interessanti sperimentazioni che lascia sperare in una maggior consapevolezza, anche teorica, dei cambiamenti in atto nell’italiano scritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.