Dopo un accenno al dibattito sulle direzioni prese dall’italiano e su quale italiano insegnare, si osservano le interazioni fra didattica dell’italiano a stranieri e didattica dell’italiano a italofoni: una positiva influenza reciproca, anche se non esplicitamente dichiarata, viene individuata nell’adozione di tipi di esercizi e di procedure di valutazione e nell’attenzione agli studi sulle varietà. Il rinnovato interesse di vari gruppi di ricercatori di diversa estrazione (letterati, storici della lingua, linguisti e glottodidatti) per la formazione dei futuri insegnanti e per l’aggiornamento di quelli in servizio ha prodotto una serie di interessanti sperimentazioni che lascia sperare in una maggior consapevolezza, anche teorica, dei cambiamenti in atto nell’italiano scritto.

La didattica dell'italiano

MARELLO, Carla
2016-01-01

Abstract

Dopo un accenno al dibattito sulle direzioni prese dall’italiano e su quale italiano insegnare, si osservano le interazioni fra didattica dell’italiano a stranieri e didattica dell’italiano a italofoni: una positiva influenza reciproca, anche se non esplicitamente dichiarata, viene individuata nell’adozione di tipi di esercizi e di procedure di valutazione e nell’attenzione agli studi sulle varietà. Il rinnovato interesse di vari gruppi di ricercatori di diversa estrazione (letterati, storici della lingua, linguisti e glottodidatti) per la formazione dei futuri insegnanti e per l’aggiornamento di quelli in servizio ha prodotto una serie di interessanti sperimentazioni che lascia sperare in una maggior consapevolezza, anche teorica, dei cambiamenti in atto nell’italiano scritto.
2016
Manuale di linguistica italiana
De Gruyter
Manuals of Romance Linguistics
13
686
706
978 3 11 036036 3
linguistica educativa, didattica dell'italiano L2, didattica dell'italiano L1, linguistica testuale
Marello, Carla
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1586409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact