Strutturatosi negli anni attraverso contributi diversi il concetto di sviluppo sostenibile è ormai condiviso globalmente e si caratterizza per le prospettive multiple che lo strutturano. Sono infatti quattro gli ambiti chiamati a realizzarlo - economia, Società, ambiente e Istituzioni - ovvero a garantire la stabilità degli ecosistemi che sostengono la vita sulla terra e l’eliminazione della povertà a livello globale. a seguito della proclamazione del Decennio delle Nazioni unite per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile, indetto dal 2005 al 2014, il tema si impone all’attenzione internazionale anche in ambito educativo. Qui le questioni relative alla salute dell’ambiente, da un approccio iniziale prevalentemente incentrato sulla tutela della Natura, si ampliano a una dimensione più complessa, che include aspetti di equità, giustizia sociale, partecipazione personale, proposti agli studenti secondo attraverso quadri concettuali. al termine del 2015, pur coronato da buoni successi e fonte di buone pratiche, il percorso per formare una cittadinanza capace di essere sostenibile non appare ancora concluso. È pertanto fondamentale sostenere nelle scuole la diffusione di prassi specifiche, quando non si voglia giungere persino a una revisione dei fondamenti dell’educazione stessa, nella prospettiva della sostenibilità.

Lo sviluppo sostenibile nell’Agenda Post - 2015 della scuola

MUNDULA, MATILDE
2016-01-01

Abstract

Strutturatosi negli anni attraverso contributi diversi il concetto di sviluppo sostenibile è ormai condiviso globalmente e si caratterizza per le prospettive multiple che lo strutturano. Sono infatti quattro gli ambiti chiamati a realizzarlo - economia, Società, ambiente e Istituzioni - ovvero a garantire la stabilità degli ecosistemi che sostengono la vita sulla terra e l’eliminazione della povertà a livello globale. a seguito della proclamazione del Decennio delle Nazioni unite per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile, indetto dal 2005 al 2014, il tema si impone all’attenzione internazionale anche in ambito educativo. Qui le questioni relative alla salute dell’ambiente, da un approccio iniziale prevalentemente incentrato sulla tutela della Natura, si ampliano a una dimensione più complessa, che include aspetti di equità, giustizia sociale, partecipazione personale, proposti agli studenti secondo attraverso quadri concettuali. al termine del 2015, pur coronato da buoni successi e fonte di buone pratiche, il percorso per formare una cittadinanza capace di essere sostenibile non appare ancora concluso. È pertanto fondamentale sostenere nelle scuole la diffusione di prassi specifiche, quando non si voglia giungere persino a una revisione dei fondamenti dell’educazione stessa, nella prospettiva della sostenibilità.
2016
1 Settembre 2016
47
64
educazione allo sviluppo sostenibile, post-2015
Mundula Matilde
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1615130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact