Nella prima parte il volume descrive il laboratorio in cui Verdi, negli anni quaranta, si è procurato gli strumenti tecnici, stilistici ed estetici che, grazie alla decisiva influenza del teatro di parola parigino, gli sarebbero serviti per creare Rigoletto, Il trovatore e La traviata e rinnovare il melodramma italiano nel senso della sobrietà e della naturalezza. Nella seconda parte il libro descrive le tre opere scena per scena, atto per atto, attraverso una lettura approfondita, che ne mette in rilievo le affinità e le differenze.

Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata

GALLARATI, Paolo
2016-01-01

Abstract

Nella prima parte il volume descrive il laboratorio in cui Verdi, negli anni quaranta, si è procurato gli strumenti tecnici, stilistici ed estetici che, grazie alla decisiva influenza del teatro di parola parigino, gli sarebbero serviti per creare Rigoletto, Il trovatore e La traviata e rinnovare il melodramma italiano nel senso della sobrietà e della naturalezza. Nella seconda parte il libro descrive le tre opere scena per scena, atto per atto, attraverso una lettura approfondita, che ne mette in rilievo le affinità e le differenze.
2016
Il Saggiatore
La Cultura
1
587
978-884282219-6
http://www.ilsaggiatore.com/argomenti/musica/9788842822196/verdi-ritrovato/
Storia del melodramma- Giuseppe Verdi
Paolo Gallarati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1618366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact