Nella prima parte il volume descrive il laboratorio in cui Verdi, negli anni quaranta, si è procurato gli strumenti tecnici, stilistici ed estetici che, grazie alla decisiva influenza del teatro di parola parigino, gli sarebbero serviti per creare Rigoletto, Il trovatore e La traviata e rinnovare il melodramma italiano nel senso della sobrietà e della naturalezza. Nella seconda parte il libro descrive le tre opere scena per scena, atto per atto, attraverso una lettura approfondita, che ne mette in rilievo le affinità e le differenze.
Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata
GALLARATI, Paolo
2016-01-01
Abstract
Nella prima parte il volume descrive il laboratorio in cui Verdi, negli anni quaranta, si è procurato gli strumenti tecnici, stilistici ed estetici che, grazie alla decisiva influenza del teatro di parola parigino, gli sarebbero serviti per creare Rigoletto, Il trovatore e La traviata e rinnovare il melodramma italiano nel senso della sobrietà e della naturalezza. Nella seconda parte il libro descrive le tre opere scena per scena, atto per atto, attraverso una lettura approfondita, che ne mette in rilievo le affinità e le differenze.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.