Questo articolo si propone di analizzare il rapporto tra giovani e digital literacy con l’obiettivo di evidenziarne e discuterne la complessità, alla luce della riformulazione del problema del digital divide e della parziale fragilità euristica del concetto di ‘nativi digitali’. La disamina di alcuni contributi internazionali su questi temi, rivela un’eterogeneità di risultati che da un lato conferma la necessità di ridefinire il problema delle disuguaglianze digitali andando oltre la questione dell’accesso, dall’altro tende a ridimensionare la celebrata capacità delle giovani generazioni di rapportarsi in modo complesso e sofisticato ai pc, alla Rete e ai device più recenti. Anche i dati sull’uso delle nuove tecnologie pubblicati dall’Istat nel 2013 confermano il possesso, da parte delle coorti giovanili, di competenze digitali di natura prevalentemente operativa. Nella sua parte conclusiva, il contributo analizza il concetto di media literacy, con una prospettiva rivolta all’ampio tema dell’educazione e dei processi formativi, offrendo una riflessione sulle policies da attuare e implementare in futuro al fine di garantire una diffusione sempre più ampia e omogenea delle cosiddette digital skills.

Digital literacy e disuguaglianze tra i giovani: oltre le metafore semplificatorie

TIROCCHI, SIMONA
2015-01-01

Abstract

Questo articolo si propone di analizzare il rapporto tra giovani e digital literacy con l’obiettivo di evidenziarne e discuterne la complessità, alla luce della riformulazione del problema del digital divide e della parziale fragilità euristica del concetto di ‘nativi digitali’. La disamina di alcuni contributi internazionali su questi temi, rivela un’eterogeneità di risultati che da un lato conferma la necessità di ridefinire il problema delle disuguaglianze digitali andando oltre la questione dell’accesso, dall’altro tende a ridimensionare la celebrata capacità delle giovani generazioni di rapportarsi in modo complesso e sofisticato ai pc, alla Rete e ai device più recenti. Anche i dati sull’uso delle nuove tecnologie pubblicati dall’Istat nel 2013 confermano il possesso, da parte delle coorti giovanili, di competenze digitali di natura prevalentemente operativa. Nella sua parte conclusiva, il contributo analizza il concetto di media literacy, con una prospettiva rivolta all’ampio tema dell’educazione e dei processi formativi, offrendo una riflessione sulle policies da attuare e implementare in futuro al fine di garantire una diffusione sempre più ampia e omogenea delle cosiddette digital skills.
2015
A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, 5° Convegno di STS Italia
Politecnico di Milano – Milano
12-14 GIUGNO 2014
A Matter of Design. Making Society through Science and Technology. Proceedings of the 5th STS Italia Conference.
STS Italia Publishing
697
710
978-90-78146-05-6
digital literacy, disuguaglianze digitali, nativi digitali, competenze digitali
Tirocchi, Simona
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1619758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact