Scopo del lavoro e' offirire una panoramica del mercato anelastico della comunicazione scientifica, prendendo in esame i dati relativi agli assetti, ai bilanci e alle pratiche commerciali dei grandi gruppi editoriali internazionali, per delineare l'ipotesi di abuso di posizione dominante che nasce dalla situazione di oligopolio e dalla scarsa trasparenza sui contratti. La tesi registra anche la prima citazione in giudizio davanti all'Authority per la concorrenza britannica nei confronti dell'editore Elsevier, proprio per abuso di posizione dominante, a conferma dell'attualita' del tema trattato.

Editoria scientifica e tutela del consumatore/ricercatore: si configura un abuso di posizione dominante?

GIGLIA, Elena
2016-01-01

Abstract

Scopo del lavoro e' offirire una panoramica del mercato anelastico della comunicazione scientifica, prendendo in esame i dati relativi agli assetti, ai bilanci e alle pratiche commerciali dei grandi gruppi editoriali internazionali, per delineare l'ipotesi di abuso di posizione dominante che nasce dalla situazione di oligopolio e dalla scarsa trasparenza sui contratti. La tesi registra anche la prima citazione in giudizio davanti all'Authority per la concorrenza britannica nei confronti dell'editore Elsevier, proprio per abuso di posizione dominante, a conferma dell'attualita' del tema trattato.
2016
Open access, editoria scientifica, abuso di posizione dominante, comunicazione scientifica
Elena Giglia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIGLIA_tesi finale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1620738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact