Scopo del lavoro e' offirire una panoramica del mercato anelastico della comunicazione scientifica, prendendo in esame i dati relativi agli assetti, ai bilanci e alle pratiche commerciali dei grandi gruppi editoriali internazionali, per delineare l'ipotesi di abuso di posizione dominante che nasce dalla situazione di oligopolio e dalla scarsa trasparenza sui contratti. La tesi registra anche la prima citazione in giudizio davanti all'Authority per la concorrenza britannica nei confronti dell'editore Elsevier, proprio per abuso di posizione dominante, a conferma dell'attualita' del tema trattato.
Editoria scientifica e tutela del consumatore/ricercatore: si configura un abuso di posizione dominante?
GIGLIA, Elena
2016-01-01
Abstract
Scopo del lavoro e' offirire una panoramica del mercato anelastico della comunicazione scientifica, prendendo in esame i dati relativi agli assetti, ai bilanci e alle pratiche commerciali dei grandi gruppi editoriali internazionali, per delineare l'ipotesi di abuso di posizione dominante che nasce dalla situazione di oligopolio e dalla scarsa trasparenza sui contratti. La tesi registra anche la prima citazione in giudizio davanti all'Authority per la concorrenza britannica nei confronti dell'editore Elsevier, proprio per abuso di posizione dominante, a conferma dell'attualita' del tema trattato.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIGLIA_tesi finale.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
2.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.