Lo scopo principale del presente studio è stato quello di verificare l’efficacia di un training specifico per studenti con differenti livelli di difficoltà in matematica. 10 studenti con difficoltà severe e 17 con difficoltà moderate hanno seguito un training di potenziamento per migliorare la propria accuratezza e velocità in compiti di matematica. Contemporaneamente un gruppo di bambini con difficoltà in matematica hanno seguito (per lo stesso periodo e lo stesso numero di ore) un training generico sul calcolo. I bambini sono stati valutati prima e dopo il training. I risultati mostrano come i bambini che hanno seguito un training specifico di potenziamento sono migliorati in molte delle aree di calcolo prese in considerazioni. Inoltre i bambini che hanno seguito il training specifico di potenziamento hanno mantenuto i risultati anche al follow-up per la maggior parte dei parametri presi in considerazione.

Risposta ad un training specifico per studenti con diversi livelli di difficoltà in matematica: uno studio clinico controllato

RE, ANNA MARIA;
2012-01-01

Abstract

Lo scopo principale del presente studio è stato quello di verificare l’efficacia di un training specifico per studenti con differenti livelli di difficoltà in matematica. 10 studenti con difficoltà severe e 17 con difficoltà moderate hanno seguito un training di potenziamento per migliorare la propria accuratezza e velocità in compiti di matematica. Contemporaneamente un gruppo di bambini con difficoltà in matematica hanno seguito (per lo stesso periodo e lo stesso numero di ore) un training generico sul calcolo. I bambini sono stati valutati prima e dopo il training. I risultati mostrano come i bambini che hanno seguito un training specifico di potenziamento sono migliorati in molte delle aree di calcolo prese in considerazioni. Inoltre i bambini che hanno seguito il training specifico di potenziamento hanno mantenuto i risultati anche al follow-up per la maggior parte dei parametri presi in considerazione.
2012
XXII Congresso AIRIPA
Bari
ottobre, 2012
XXII Congresso AIRIPA
Ericskon
55
55
http://www.airipa.it
discalculia; training
Re A.M.; Pedron M.; Tressoldi P.E.; Lucangeli D.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1628232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact