Gli errori di ortografia sono di solito studiati in prove di dettati, ma gli insegnanti riportano che i bambini con difficoltà spesso commettono errori anche mentre copiano dalla lavagna. La presente ricerca ha esaminato le prestazione in una prova di dettato e in una prova di copia di due gruppi di bambini: 18 a rischio ADHD e 18 a sviluppo tipico (appaiati per età, scolarità, genere e livello socio-culturale), al fine di verificare se i bambini con tratti ADHD commettono più errori di ortografia che i bambini del gruppo di controllo. I risultati mostrano che il gruppo ADHD ha commesso più errori di ortografia del gruppo di controllo in entrambe le prove di scrittura, in particolare i bambini con tratti ADHD hanno commesso più errori di tipo fonologico e di accenti e doppie.
Errori di ortografia di bambini con tratti ADHD in un compito di copia
RE, ANNA MARIA
2013-01-01
Abstract
Gli errori di ortografia sono di solito studiati in prove di dettati, ma gli insegnanti riportano che i bambini con difficoltà spesso commettono errori anche mentre copiano dalla lavagna. La presente ricerca ha esaminato le prestazione in una prova di dettato e in una prova di copia di due gruppi di bambini: 18 a rischio ADHD e 18 a sviluppo tipico (appaiati per età, scolarità, genere e livello socio-culturale), al fine di verificare se i bambini con tratti ADHD commettono più errori di ortografia che i bambini del gruppo di controllo. I risultati mostrano che il gruppo ADHD ha commesso più errori di ortografia del gruppo di controllo in entrambe le prove di scrittura, in particolare i bambini con tratti ADHD hanno commesso più errori di tipo fonologico e di accenti e doppie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.