Gli errori di ortografia sono di solito studiati in prove di dettati, ma gli insegnanti riportano che i bambini con difficoltà spesso commettono errori anche mentre copiano dalla lavagna. La presente ricerca ha esaminato le prestazione in una prova di dettato e in una prova di copia di due gruppi di bambini: 18 a rischio ADHD e 18 a sviluppo tipico (appaiati per età, scolarità, genere e livello socio-culturale), al fine di verificare se i bambini con tratti ADHD commettono più errori di ortografia che i bambini del gruppo di controllo. I risultati mostrano che il gruppo ADHD ha commesso più errori di ortografia del gruppo di controllo in entrambe le prove di scrittura, in particolare i bambini con tratti ADHD hanno commesso più errori di tipo fonologico e di accenti e doppie.

Errori di ortografia di bambini con tratti ADHD in un compito di copia

RE, ANNA MARIA
2013-01-01

Abstract

Gli errori di ortografia sono di solito studiati in prove di dettati, ma gli insegnanti riportano che i bambini con difficoltà spesso commettono errori anche mentre copiano dalla lavagna. La presente ricerca ha esaminato le prestazione in una prova di dettato e in una prova di copia di due gruppi di bambini: 18 a rischio ADHD e 18 a sviluppo tipico (appaiati per età, scolarità, genere e livello socio-culturale), al fine di verificare se i bambini con tratti ADHD commettono più errori di ortografia che i bambini del gruppo di controllo. I risultati mostrano che il gruppo ADHD ha commesso più errori di ortografia del gruppo di controllo in entrambe le prove di scrittura, in particolare i bambini con tratti ADHD hanno commesso più errori di tipo fonologico e di accenti e doppie.
2013
XXII Congresso AIRIPA
Pordenone
ottobre, 2013
Congresso AIRIPA
Erickson
15
15
http://www.airipa.it
Re A.M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1628233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact