Gli errori di ortografia sono solitamente studiati in compiti di dettato o di produzione spontanea, mentre non viene preso in considerazione il caso della copia. Il presente studio esamina la performance in un compito di copia e in un compito di dettato di due gruppi di bambini con difficoltà (sintomi ADHD e Dislessici) e un gruppo di bambini a sviluppo tipico. I risultati mostrano che, a dispetto del fatto che il compito di compia riduca il numero di errori, i bambini con difficoltà continuano a commettere errori ortografici. Inoltre il pattern di errori presentato dai due gruppi in difficoltà è differente: i bambini con tratti ADHD commettono più errori di tipo fonologico, presumibilmente come conseguenza dei loro problemi di attenzione, mentre i bambini dislessici commettono sia errori fonologici che errori di accenti & doppie, probabilmente dovuti a errate rappresentazioni fonologiche e ortografiche della parola.

L’utilità di una prova di copia per individuare problemi di disortografia.

RE, ANNA MARIA;
2012-01-01

Abstract

Gli errori di ortografia sono solitamente studiati in compiti di dettato o di produzione spontanea, mentre non viene preso in considerazione il caso della copia. Il presente studio esamina la performance in un compito di copia e in un compito di dettato di due gruppi di bambini con difficoltà (sintomi ADHD e Dislessici) e un gruppo di bambini a sviluppo tipico. I risultati mostrano che, a dispetto del fatto che il compito di compia riduca il numero di errori, i bambini con difficoltà continuano a commettere errori ortografici. Inoltre il pattern di errori presentato dai due gruppi in difficoltà è differente: i bambini con tratti ADHD commettono più errori di tipo fonologico, presumibilmente come conseguenza dei loro problemi di attenzione, mentre i bambini dislessici commettono sia errori fonologici che errori di accenti & doppie, probabilmente dovuti a errate rappresentazioni fonologiche e ortografiche della parola.
2012
XXII Congresso AIRIPA
Bari
Ottobre, 2012
XXII Congresso AIRIPA
Erickson
55
55
errori ortografia; dislessia; ADHD; Compito di Copia
Re A.M.; Cornoldi C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1628237
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact