Gli errori di ortografia sono solitamente studiati in compiti di dettato o di produzione spontanea, mentre non viene preso in considerazione il caso della copia. Il presente studio esamina la performance in un compito di copia e in un compito di dettato di due gruppi di bambini con difficoltà (sintomi ADHD e Dislessici) e un gruppo di bambini a sviluppo tipico. I risultati mostrano che, a dispetto del fatto che il compito di compia riduca il numero di errori, i bambini con difficoltà continuano a commettere errori ortografici. Inoltre il pattern di errori presentato dai due gruppi in difficoltà è differente: i bambini con tratti ADHD commettono più errori di tipo fonologico, presumibilmente come conseguenza dei loro problemi di attenzione, mentre i bambini dislessici commettono sia errori fonologici che errori di accenti & doppie, probabilmente dovuti a errate rappresentazioni fonologiche e ortografiche della parola.
L’utilità di una prova di copia per individuare problemi di disortografia.
RE, ANNA MARIA;
2012-01-01
Abstract
Gli errori di ortografia sono solitamente studiati in compiti di dettato o di produzione spontanea, mentre non viene preso in considerazione il caso della copia. Il presente studio esamina la performance in un compito di copia e in un compito di dettato di due gruppi di bambini con difficoltà (sintomi ADHD e Dislessici) e un gruppo di bambini a sviluppo tipico. I risultati mostrano che, a dispetto del fatto che il compito di compia riduca il numero di errori, i bambini con difficoltà continuano a commettere errori ortografici. Inoltre il pattern di errori presentato dai due gruppi in difficoltà è differente: i bambini con tratti ADHD commettono più errori di tipo fonologico, presumibilmente come conseguenza dei loro problemi di attenzione, mentre i bambini dislessici commettono sia errori fonologici che errori di accenti & doppie, probabilmente dovuti a errate rappresentazioni fonologiche e ortografiche della parola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.