L'articolo offre un contributo critico sulla questione integrazione/inclusione dal punto di vista della pedagogia sociale che, per statuto epistemologico, interpreta in una logica ecologico-sistemica e con un’attenzione specifica alle questioni socioculturali, comunitarie e territoriali la lettura delle relazioni micro-macro dell’educazione, dei bisogni e delle domande educative e dei fattori/attori sociali, economici, politici che interrogano la riflessione pedagogica. Nello specifico di questo articolo, intendiamo leggere la questione integrazione/inclusione considerando l’apporto scientifico e normativo con uno sguardo rivolto alla collocazione della scuola nel contesto comunitario, interpretando e leggendo la scuola come comunità dentro una comunità territorio, sottolineando anche le dinamiche scuola-famiglie-territorio per l’integrazione e l’inclusione. Inoltre, la prospettiva si focalizzerà soprattutto su quello che riguarda lo svantaggio socioculturale, le difficoltà di apprendimento e il disagio/disadattamento, ossia la vasta categoria di soggetti oggi denominata BES: le questioni pedagogico-didattiche, culturali e legislative dei BES si intrecciano con quelle legate agli alunni disabili. È il fronte di una scuola che vuole accogliere la sfida del diritto all’educazione per tutti.
L’inclusione in prospettiva sociale. Oltre le “mura scolastiche”. The inclusion in social perspective. Beyond the “school walls”
MILANI, Lorena
2017-01-01
Abstract
L'articolo offre un contributo critico sulla questione integrazione/inclusione dal punto di vista della pedagogia sociale che, per statuto epistemologico, interpreta in una logica ecologico-sistemica e con un’attenzione specifica alle questioni socioculturali, comunitarie e territoriali la lettura delle relazioni micro-macro dell’educazione, dei bisogni e delle domande educative e dei fattori/attori sociali, economici, politici che interrogano la riflessione pedagogica. Nello specifico di questo articolo, intendiamo leggere la questione integrazione/inclusione considerando l’apporto scientifico e normativo con uno sguardo rivolto alla collocazione della scuola nel contesto comunitario, interpretando e leggendo la scuola come comunità dentro una comunità territorio, sottolineando anche le dinamiche scuola-famiglie-territorio per l’integrazione e l’inclusione. Inoltre, la prospettiva si focalizzerà soprattutto su quello che riguarda lo svantaggio socioculturale, le difficoltà di apprendimento e il disagio/disadattamento, ossia la vasta categoria di soggetti oggi denominata BES: le questioni pedagogico-didattiche, culturali e legislative dei BES si intrecciano con quelle legate agli alunni disabili. È il fronte di una scuola che vuole accogliere la sfida del diritto all’educazione per tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5-FPL-XX-MILANI-DEF.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
129.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
129.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.