Questo progetto ha come obiettivo il potenziamento della memoria di lavoro nei bambini che mostrano sintomi del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) in età prescolare. Tutta la classe ha svolto delle prove individuali di memoria di lavoro, attenzione e autoregolazione e a insegnanti e genitori è stato richiesto di compilare dei questionari osservativi. Attraverso quest’ultimi sono stati selezionati 22 bambini con sintomi ADHD. La metà di questi, affiancati da altrettanti bambini a sviluppo tipico, hanno svolto per due mesi delle attività bisettimanali divisi in gruppetti, rivolte al controllo della memoria di lavoro, mentre altri 11 (controllo) hanno seguito la normale routine scolastica. Dopo questo periodo sono state riproposte le prove iniziali e i questionari e sono stati confrontati i risultati ottenuti dai due gruppi. Si è riscontrato un parziale miglioramento nei bambini che hanno svolto il training rispetto a coloro che hanno svolto le normali attività scolastiche.

Effetti di un training di memoria di lavoro in bambini di età prescolare con sintomi di ADHD

RE, ANNA MARIA
2015-01-01

Abstract

Questo progetto ha come obiettivo il potenziamento della memoria di lavoro nei bambini che mostrano sintomi del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) in età prescolare. Tutta la classe ha svolto delle prove individuali di memoria di lavoro, attenzione e autoregolazione e a insegnanti e genitori è stato richiesto di compilare dei questionari osservativi. Attraverso quest’ultimi sono stati selezionati 22 bambini con sintomi ADHD. La metà di questi, affiancati da altrettanti bambini a sviluppo tipico, hanno svolto per due mesi delle attività bisettimanali divisi in gruppetti, rivolte al controllo della memoria di lavoro, mentre altri 11 (controllo) hanno seguito la normale routine scolastica. Dopo questo periodo sono state riproposte le prove iniziali e i questionari e sono stati confrontati i risultati ottenuti dai due gruppi. Si è riscontrato un parziale miglioramento nei bambini che hanno svolto il training rispetto a coloro che hanno svolto le normali attività scolastiche.
2015
XXIV Congresso Nazionale AIRIPA
Pesaro
9-10 Ottobre, 2015
Atti del XXIV Congresso Nazionale AIRIPA
Erickson
75
75
ADHD
Capodieci, A., Gola, M.L., Re, A.M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1638419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact