La scheda descrive la monumentale edizione illustrata della Gerusalemme liberata. In particolare, l'antiporta calcografica con l'effigie del dedicatario Carlo Emanuele I viene interpretata nel suo significato iconologico allusivo alla prima guerra del Monferrato (cui rimandano i motti e gli emblemi del bellicoso duca, qui per la prima volta decifrati nel loro significato). Il genovese Castello contrappone dunque con implicita antitesi alle glorie marziali sabaude la libertà di Genova che aveva attivamente collaborato alla prima crociata.

T. Tasso, B. Castello (disegni), C. Cungio (incisioni), La Gerusalemme liberata di T. Tasso [...], stampata Per G. Pavoni ad instanza di B. Castello, in Genova L'Anno MDCXVII

LUPARIA, Paolo
2016-01-01

Abstract

La scheda descrive la monumentale edizione illustrata della Gerusalemme liberata. In particolare, l'antiporta calcografica con l'effigie del dedicatario Carlo Emanuele I viene interpretata nel suo significato iconologico allusivo alla prima guerra del Monferrato (cui rimandano i motti e gli emblemi del bellicoso duca, qui per la prima volta decifrati nel loro significato). Il genovese Castello contrappone dunque con implicita antitesi alle glorie marziali sabaude la libertà di Genova che aveva attivamente collaborato alla prima crociata.
2016
Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia
SAGEP
145
145
978-88-6373-469-0
Torquato Tasso, Bernardo Castello, Camillo Cungio, Carlo Emanuele I (dedicatario), edizione illustrata della Gerusalemme liberata
Luparia, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1639427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact