Big Data è un termine che viene spesso associato a grandi volumi di dati, impossibili da trattare con strumenti e metodologie tradizionali. Questa visione troppo restrittiva dimentica l'importanza degli aspetti qualitativi e la rilevanza strategica del Big Data, insita nella sua capacità di estrarre valore da grandi masse di dati disomogenei e non strutturati, che lo fanno ritenere un pilastro della "Quarta rivoluzione industriale" disegnata nel progetto tedesco Industrie 4.0. In questo contributo si vuole porre l'accento sulla necessità e le difficoltà di formazione al Big Data, nei vari livelli, dalla Scuola fino alla formazione dei data scientist e dei data analyst. Si presenta inoltre un approccio formativo multi-disciplinare e multi-livello che supera alcune di queste difficoltà e si illustra la sua messa in opera in un progetto pluriennale che sta coinvolgendo Scuola e Università in una iniziativa di alternanza scuola-lavoro ante litteram promossa dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino.

Big Data e Formazione

MARGARITA, Sergio;BELTRAMO, Riccardo
2017-01-01

Abstract

Big Data è un termine che viene spesso associato a grandi volumi di dati, impossibili da trattare con strumenti e metodologie tradizionali. Questa visione troppo restrittiva dimentica l'importanza degli aspetti qualitativi e la rilevanza strategica del Big Data, insita nella sua capacità di estrarre valore da grandi masse di dati disomogenei e non strutturati, che lo fanno ritenere un pilastro della "Quarta rivoluzione industriale" disegnata nel progetto tedesco Industrie 4.0. In questo contributo si vuole porre l'accento sulla necessità e le difficoltà di formazione al Big Data, nei vari livelli, dalla Scuola fino alla formazione dei data scientist e dei data analyst. Si presenta inoltre un approccio formativo multi-disciplinare e multi-livello che supera alcune di queste difficoltà e si illustra la sua messa in opera in un progetto pluriennale che sta coinvolgendo Scuola e Università in una iniziativa di alternanza scuola-lavoro ante litteram promossa dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino.
2017
Didamatica 2017
ROMA
15-16 Maggio 2017
Atti del programma scientifico di Didamatica 2017
Springer-Verlag Berlin Heidelberg
25
29
9788898091461
Margarita, Sergio; Beltramo, Riccardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didamatica17_paper_25.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Contributo in Atti di Convegno Didamatica 2017
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 134.23 kB
Formato Adobe PDF
134.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1640630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact