Big Data è un termine che viene spesso associato a grandi volumi di dati, impossibili da trattare con strumenti e metodologie tradizionali. Questa visione troppo restrittiva dimentica l'importanza degli aspetti qualitativi e la rilevanza strategica del Big Data, insita nella sua capacità di estrarre valore da grandi masse di dati disomogenei e non strutturati, che lo fanno ritenere un pilastro della "Quarta rivoluzione industriale" disegnata nel progetto tedesco Industrie 4.0. In questo contributo si vuole porre l'accento sulla necessità e le difficoltà di formazione al Big Data, nei vari livelli, dalla Scuola fino alla formazione dei data scientist e dei data analyst. Si presenta inoltre un approccio formativo multi-disciplinare e multi-livello che supera alcune di queste difficoltà e si illustra la sua messa in opera in un progetto pluriennale che sta coinvolgendo Scuola e Università in una iniziativa di alternanza scuola-lavoro ante litteram promossa dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino.
Big Data e Formazione
MARGARITA, Sergio;BELTRAMO, Riccardo
2017-01-01
Abstract
Big Data è un termine che viene spesso associato a grandi volumi di dati, impossibili da trattare con strumenti e metodologie tradizionali. Questa visione troppo restrittiva dimentica l'importanza degli aspetti qualitativi e la rilevanza strategica del Big Data, insita nella sua capacità di estrarre valore da grandi masse di dati disomogenei e non strutturati, che lo fanno ritenere un pilastro della "Quarta rivoluzione industriale" disegnata nel progetto tedesco Industrie 4.0. In questo contributo si vuole porre l'accento sulla necessità e le difficoltà di formazione al Big Data, nei vari livelli, dalla Scuola fino alla formazione dei data scientist e dei data analyst. Si presenta inoltre un approccio formativo multi-disciplinare e multi-livello che supera alcune di queste difficoltà e si illustra la sua messa in opera in un progetto pluriennale che sta coinvolgendo Scuola e Università in una iniziativa di alternanza scuola-lavoro ante litteram promossa dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didamatica17_paper_25.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Contributo in Atti di Convegno Didamatica 2017
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
134.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
134.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.