Formare ufficiali dell’Esercito 4.0 rappresenta la sfida delle Istituzioni militari e delle Università preposte alla formazione del personale quadro e dirigente anche in chiave di life long learning. Nuove tecnologie, come un ambiente virtuale di apprendimento integrato, unite a nuove metodologie come il problem sharing, il posing and solving e il collaborative learning, sono state introdotte nei percorsi formativi progettati e realizzati in sinergia dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione e dall’Università di Torino. In maniera puntuale e innovativa si cerca di soddisfare esigenze formative quali la multidisciplinarietà, l’internazionalizzazione, lo sviluppo di competenze traversali e abilitanti, sempre più richieste in ambienti di lavoro caratterizzati da complessità e da un approccio comprehensive.

Nuove tecnologie e metodologie per la formazione degli ufficiali dell’Esercito 4.0

MARCHISIO, Marina;RABELLINO, Sergio;TORBIDONE, GIANLUCA
2017

Abstract

Formare ufficiali dell’Esercito 4.0 rappresenta la sfida delle Istituzioni militari e delle Università preposte alla formazione del personale quadro e dirigente anche in chiave di life long learning. Nuove tecnologie, come un ambiente virtuale di apprendimento integrato, unite a nuove metodologie come il problem sharing, il posing and solving e il collaborative learning, sono state introdotte nei percorsi formativi progettati e realizzati in sinergia dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione e dall’Università di Torino. In maniera puntuale e innovativa si cerca di soddisfare esigenze formative quali la multidisciplinarietà, l’internazionalizzazione, lo sviluppo di competenze traversali e abilitanti, sempre più richieste in ambienti di lavoro caratterizzati da complessità e da un approccio comprehensive.
anno XVI, n. 70
1
1
http://mondodigitale.aicanet.net/2017-3/DidamaticaSessioni/F3/F3_5.pdf
Marchisio, Marina; Rabellino, Sergio; Spinello, Enrico; Torbidone, Gianluca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AbstractMondoDigitale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 131.41 kB
Formato Adobe PDF
131.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1645450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact