Si presenta un’esperienza di risoluzione di problemi matematici contestualizzati utilizzando un Ambiente di Calcolo Evoluto, svolta collaborativamente in una piattaforma online da studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto Digital Mate Training, e si dimostra come questo tipo di attività favorisca la maturazione di competenze matematiche, informatiche, di problem solving e collaborative working, fondamentali per preparare gli studenti al mondo dell’Industria 4.0. La tesi viene sviluppata attraverso l’analisi e il confronto di come due gruppi di studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado abbiano affrontato e risolto uno stesso problema, un gruppo individualmente durante una gara e l’altro gruppo collaborando in modo sincrono e asincrono in piattaforma. Le attività del progetto sono state riconosciute come alternanza scuola lavoro.
Sviluppare competenze di problem solving e di collaborative working nell'alternanza scuola-lavoro attraverso il Digital Mate Training
BARANA, ALICE;MARCHISIO, Marina
2017-01-01
Abstract
Si presenta un’esperienza di risoluzione di problemi matematici contestualizzati utilizzando un Ambiente di Calcolo Evoluto, svolta collaborativamente in una piattaforma online da studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto Digital Mate Training, e si dimostra come questo tipo di attività favorisca la maturazione di competenze matematiche, informatiche, di problem solving e collaborative working, fondamentali per preparare gli studenti al mondo dell’Industria 4.0. La tesi viene sviluppata attraverso l’analisi e il confronto di come due gruppi di studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado abbiano affrontato e risolto uno stesso problema, un gruppo individualmente durante una gara e l’altro gruppo collaborando in modo sincrono e asincrono in piattaforma. Le attività del progetto sono state riconosciute come alternanza scuola lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didamatica17.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
338.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
338.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.