Abstract: La nostra ricerca si concentra sulla sperimentazione di modelli di apprendimento tesi a sviluppare una coscienza profonda dei legami (fisici, estetici, emozionali ed etici) che uniscono l’uomo all’ambiente. Assunto che le tematiche della sostenibilità devono essere oggetto di una formazione verticale e continua, abbiamo realizzato laboratori che offrono spunti di lavoro ai futuri insegnanti senza la necessità di competenze disciplinari specifiche. La difficoltà a percepire i legami indissolubili con la natura e a sentirsi inclusi in essa, ci ha spinto ad elaborare proposte innovative e transdisciplinari che hanno lo scopo di far vivere esperienze sensoriali ed emotive a contatto diretto con l’ambiente naturale. Nella progettazione dei percorsi abbiamo tenuto conto delle conoscenze pregresse dei discenti, sviluppando una didattica che, partendo dall’esperienza, favorisca una riflessione volta al cambiamento della relazione uomo/ambiente. In alcuni laboratori privilegiamo l’aspetto introspettivo e narrativo autobiografico, proponendo attività di drammatizzazione teatrale il cui palcoscenico è l’ambiente naturale. Altre proposte privilegiano invece l’attività di tipo manuale, per la realizzazione di opere di espressione artistica (Art in Nature) o per la creazione di manufatti realizzati con materie prime raccolte durante le uscite sul territorio. La commistione delle sfere cognitiva, psicomotoria e emotivo-relazionale produce effetti significativi su molteplici piani.

Dal golem di argilla agli haiku in natura: alla ricerca di una nuova identità ecologica.

Tonon, Marco Davide;Perazzone, Anna;Caretto, Andrea
2017-01-01

Abstract

Abstract: La nostra ricerca si concentra sulla sperimentazione di modelli di apprendimento tesi a sviluppare una coscienza profonda dei legami (fisici, estetici, emozionali ed etici) che uniscono l’uomo all’ambiente. Assunto che le tematiche della sostenibilità devono essere oggetto di una formazione verticale e continua, abbiamo realizzato laboratori che offrono spunti di lavoro ai futuri insegnanti senza la necessità di competenze disciplinari specifiche. La difficoltà a percepire i legami indissolubili con la natura e a sentirsi inclusi in essa, ci ha spinto ad elaborare proposte innovative e transdisciplinari che hanno lo scopo di far vivere esperienze sensoriali ed emotive a contatto diretto con l’ambiente naturale. Nella progettazione dei percorsi abbiamo tenuto conto delle conoscenze pregresse dei discenti, sviluppando una didattica che, partendo dall’esperienza, favorisca una riflessione volta al cambiamento della relazione uomo/ambiente. In alcuni laboratori privilegiamo l’aspetto introspettivo e narrativo autobiografico, proponendo attività di drammatizzazione teatrale il cui palcoscenico è l’ambiente naturale. Altre proposte privilegiano invece l’attività di tipo manuale, per la realizzazione di opere di espressione artistica (Art in Nature) o per la creazione di manufatti realizzati con materie prime raccolte durante le uscite sul territorio. La commistione delle sfere cognitiva, psicomotoria e emotivo-relazionale produce effetti significativi su molteplici piani.
2017
Oltre il fare
Spaggiari Edizioni srl
Formazione, Ricerca, Didattica
107
115
9788884347985
http://www.edizionijunior.com/public/INSERTI/10_Tonon.pdf
Laboratori didattici, Arte e Scienze naturali, Escursioni didattiche, Sostenibilità
Tonon, Marco Davide; Perazzone, Anna; Caretto, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tonon, Perazzone & Caretto (2017).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1656147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact