Durante gli ultimi due anni accademici abbiamo svolto una ricerca presso gli studenti del I anno del corso di laurea in Fisica, rivolta ad indagare aspettative, difficoltà, riscontri positivi e negativi relativamente al corso introduttivo di laboratorio. Sono stati analizzati diversi aspetti dell’attività di laboratorio: la presenza di varie figure formative (tutori, tecnici, docenti) ed i differenti ruoli anche nell’immaginario degli studenti, le loro aspettative iniziali e le considerazioni su quali abilità si siano incrementate attraverso il corso, il giudizio relativamente ai diversi momenti di valutazione in itinere messi in atto, l’importanza del lavoro di gruppo e della capacità di utilizzare il PC ….. Una delle prime evidenze è che ancora oggi molti studenti non hanno svolto in modo regolare e continuativo attività di laboratorio durante il percorso di scuola superiore. Pochi di essi hanno imparato ad analizzare i dati con il supporto di fogli di calcolo ed hanno già svolto relazioni di laboratorio. Il primo corso di laboratorio universitario diventa così per la maggior parte degli studenti il primo approccio sistematico, ed in qualche modo personale, ad attività di laboratorio di Fisica. La situazione analizzata non è quindi molto diversa da quella che potrebbe realizzarsi in una classe di scuola superiore e almeno una parte dei suggerimenti e degli accorgimenti proposti potrebbero essere utilizzati anche in questo ambito. Infine l’attività di tutori, affidata a studenti degli anni successivi, potrebbe essere sviluppata anche in un’ottica di alternanza scuola-lavoro, eventualmente arricchita con un apporto dell’ambito universitario per la preventiva preparazione dei futuri tutori.
IL LABORATORIO DI FISICA: RIFLESSIONI E SUGGERIMENTI
Marocchi D.;Serio M.
2017-01-01
Abstract
Durante gli ultimi due anni accademici abbiamo svolto una ricerca presso gli studenti del I anno del corso di laurea in Fisica, rivolta ad indagare aspettative, difficoltà, riscontri positivi e negativi relativamente al corso introduttivo di laboratorio. Sono stati analizzati diversi aspetti dell’attività di laboratorio: la presenza di varie figure formative (tutori, tecnici, docenti) ed i differenti ruoli anche nell’immaginario degli studenti, le loro aspettative iniziali e le considerazioni su quali abilità si siano incrementate attraverso il corso, il giudizio relativamente ai diversi momenti di valutazione in itinere messi in atto, l’importanza del lavoro di gruppo e della capacità di utilizzare il PC ….. Una delle prime evidenze è che ancora oggi molti studenti non hanno svolto in modo regolare e continuativo attività di laboratorio durante il percorso di scuola superiore. Pochi di essi hanno imparato ad analizzare i dati con il supporto di fogli di calcolo ed hanno già svolto relazioni di laboratorio. Il primo corso di laboratorio universitario diventa così per la maggior parte degli studenti il primo approccio sistematico, ed in qualche modo personale, ad attività di laboratorio di Fisica. La situazione analizzata non è quindi molto diversa da quella che potrebbe realizzarsi in una classe di scuola superiore e almeno una parte dei suggerimenti e degli accorgimenti proposti potrebbero essere utilizzati anche in questo ambito. Infine l’attività di tutori, affidata a studenti degli anni successivi, potrebbe essere sviluppata anche in un’ottica di alternanza scuola-lavoro, eventualmente arricchita con un apporto dell’ambito universitario per la preventiva preparazione dei futuri tutori.File | Dimensione | Formato | |
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