Questo progetto è fondamentalmente una ricerca didattica di percorso formativo focalizzato sulla fisica alla base dei fenomeni atmosferici, con l’individuazione delle conoscenza teoriche, necessarie alla comprensione dei fenomeni in esame, e di semplici esperienze di laboratorio da realizzare per sviluppare competenze di ragionamento e capacità critica. Il percorso formativo è finalizzato all’insegnamento nella scuola superiore di II grado. In alcuni casi si tratta di richiamare argomenti di fisica svolti negli anni scolastici precedenti, come ad esempio concetti di termodinamica, applicandoli a situazioni diverse da quelle incontrate nel libro di testo. Per questo motivo, il supporto di sperimentazioni realizzabili senza strumenti di misura sofisticati può essere di particolare importanza. Il percorso assume un aspetto di interdisciplinarità che può essere di netto interesse: la possibilità di analizzare dati ricavabili on-line da stazioni meteorologiche permette anche di interagire con il docente di Informatica e di invogliare gli studenti all’utilizzo di semplici fogli di calcolo
LA FISICA DELL’ATMOSFERA SPIEGATA AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Serio Marina;Marocchi Daniela
2017-01-01
Abstract
Questo progetto è fondamentalmente una ricerca didattica di percorso formativo focalizzato sulla fisica alla base dei fenomeni atmosferici, con l’individuazione delle conoscenza teoriche, necessarie alla comprensione dei fenomeni in esame, e di semplici esperienze di laboratorio da realizzare per sviluppare competenze di ragionamento e capacità critica. Il percorso formativo è finalizzato all’insegnamento nella scuola superiore di II grado. In alcuni casi si tratta di richiamare argomenti di fisica svolti negli anni scolastici precedenti, come ad esempio concetti di termodinamica, applicandoli a situazioni diverse da quelle incontrate nel libro di testo. Per questo motivo, il supporto di sperimentazioni realizzabili senza strumenti di misura sofisticati può essere di particolare importanza. Il percorso assume un aspetto di interdisciplinarità che può essere di netto interesse: la possibilità di analizzare dati ricavabili on-line da stazioni meteorologiche permette anche di interagire con il docente di Informatica e di invogliare gli studenti all’utilizzo di semplici fogli di calcoloFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DIFIMA_2017_II.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
3.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.