Il saggio indaga il modo in cui OGGI, il rotocalco più venduto nell'Italia degli anni cinquanta, ha costruito una influente vulgata nazionalista e "anti-antifascista" sull'intervento degli Stati Uniti in Italia nella seconda guerra mondiale. Così facendo affronta questioni metodologiche riguardanti il ruolo della stampa come narratore e agente di storia, e mette in risalto come le letture della presenza americana in Italia risentano di fattori di medio-lungo periodo e non possano essere appiattite sulle dinamiche rigidamente dicotomiche della guerra fredda.

L’America in Italia. La seconda guerra mondiale e l’occupazione in Oggi, 1950-1955

MARIANO, Marco
2004-01-01

Abstract

Il saggio indaga il modo in cui OGGI, il rotocalco più venduto nell'Italia degli anni cinquanta, ha costruito una influente vulgata nazionalista e "anti-antifascista" sull'intervento degli Stati Uniti in Italia nella seconda guerra mondiale. Così facendo affronta questioni metodologiche riguardanti il ruolo della stampa come narratore e agente di storia, e mette in risalto come le letture della presenza americana in Italia risentano di fattori di medio-lungo periodo e non possano essere appiattite sulle dinamiche rigidamente dicotomiche della guerra fredda.
2004
Comunicare il passato
Vercelli
2003
Comunicare il passato. Cinema, giornali e libri di testo nella narrazione storica.
L'Harmattan Italia
544
574
8888684824
MARIANO, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comunicare il passato 2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1662131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact