Il saggio indaga il modo in cui OGGI, il rotocalco più venduto nell'Italia degli anni cinquanta, ha costruito una influente vulgata nazionalista e "anti-antifascista" sull'intervento degli Stati Uniti in Italia nella seconda guerra mondiale. Così facendo affronta questioni metodologiche riguardanti il ruolo della stampa come narratore e agente di storia, e mette in risalto come le letture della presenza americana in Italia risentano di fattori di medio-lungo periodo e non possano essere appiattite sulle dinamiche rigidamente dicotomiche della guerra fredda.
L’America in Italia. La seconda guerra mondiale e l’occupazione in Oggi, 1950-1955
MARIANO, Marco
2004-01-01
Abstract
Il saggio indaga il modo in cui OGGI, il rotocalco più venduto nell'Italia degli anni cinquanta, ha costruito una influente vulgata nazionalista e "anti-antifascista" sull'intervento degli Stati Uniti in Italia nella seconda guerra mondiale. Così facendo affronta questioni metodologiche riguardanti il ruolo della stampa come narratore e agente di storia, e mette in risalto come le letture della presenza americana in Italia risentano di fattori di medio-lungo periodo e non possano essere appiattite sulle dinamiche rigidamente dicotomiche della guerra fredda.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Comunicare il passato 2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.