Obiettivo del presente contributo è valutare l’efficacia di un intervento didattico innovativo, basato su evidenze di ricerca, nel migliorare le competenze di problem solving degli studenti degli ultimi due anni di scuola primaria, con particolare riferimento alla tipologia di origine degli stessi. Dopo una breve panoramica sul quadro teorico e sul modello di apprendimento adottato, verrà esplicitata l’impostazione metodologica alla base dell’intervento e saranno descritti i risultati. L’analisi di quest’ultimi ha evidenziato differenze significative negli esiti degli studenti che hanno partecipato alla ricerca, indipendentemente dalla tipologia di origine, e pertanto contribuisce a denotare l’intervento didattico come particolarmente efficace ed inclusivo.
Efficacia di un intervento didattico innovativo per il potenziamento del problem solving sugli studenti di origine straniera
Valeria Di Martino
2018-01-01
Abstract
Obiettivo del presente contributo è valutare l’efficacia di un intervento didattico innovativo, basato su evidenze di ricerca, nel migliorare le competenze di problem solving degli studenti degli ultimi due anni di scuola primaria, con particolare riferimento alla tipologia di origine degli stessi. Dopo una breve panoramica sul quadro teorico e sul modello di apprendimento adottato, verrà esplicitata l’impostazione metodologica alla base dell’intervento e saranno descritti i risultati. L’analisi di quest’ultimi ha evidenziato differenze significative negli esiti degli studenti che hanno partecipato alla ricerca, indipendentemente dalla tipologia di origine, e pertanto contribuisce a denotare l’intervento didattico come particolarmente efficace ed inclusivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
205-226 Di Martino 17.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
855.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
855.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.