Lo studio delle performing arts non può prescindere da una riflessione sulla qualità dell'esperienza da esse indotta, che è identificata da uno stato della coscienza distinto da quello ordinario. Sulla scorta della tradizione, è necessario interrogarsi sull'attuale significato di questa esperienza, in particolare quando essa appare essere surrogata da forma di spettacolo tecnologicamente (ri)prodotto.

Una questione di esperienza (e di coscienza): oltre l'umanistico, nell'umano

Edoardo Giovanni Carlotti
2018-01-01

Abstract

Lo studio delle performing arts non può prescindere da una riflessione sulla qualità dell'esperienza da esse indotta, che è identificata da uno stato della coscienza distinto da quello ordinario. Sulla scorta della tradizione, è necessario interrogarsi sull'attuale significato di questa esperienza, in particolare quando essa appare essere surrogata da forma di spettacolo tecnologicamente (ri)prodotto.
2018
Thinking the Theatre: New theatrology and Performance Studies
Torino
29-30 maggio 2015
Thinking the Theatre - New Theatrology and Performance Studies
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
153
167
9788898010752
performing arts, coscienza, esperienza, spettatore
Edoardo Giovanni Carlotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
thinking_the_theatre_carlotti.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 798.01 kB
Formato Adobe PDF
798.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1666027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact