Competenze, Coding, pensiero computazionale, Information Comunication Tecnology, Comunità di apprendimento, Didattica laboratoriale, Problem Posing, sono solo alcuni dei termini che sono entrati di prepotenza nelle nostre scuole negli ultimi anni e che identificano concetti molto forti che sono la base per un rinnovamento della prassi didattica. Questo lavoro cercherà di mettere in evidenza come l’utilizzo di una Ambiente di Calcolo Evoluto nella didattica sia particolarmente adatto allo sviluppo del pensiero computazionale da un lato e all’introduzione al coding (programmazione) dall’altro in classi della scuola secondaria di secondo grado.

Un ambiente di calcolo evoluto per lo sviluppo del pensiero computazionale

Marina Marchisio
2018-01-01

Abstract

Competenze, Coding, pensiero computazionale, Information Comunication Tecnology, Comunità di apprendimento, Didattica laboratoriale, Problem Posing, sono solo alcuni dei termini che sono entrati di prepotenza nelle nostre scuole negli ultimi anni e che identificano concetti molto forti che sono la base per un rinnovamento della prassi didattica. Questo lavoro cercherà di mettere in evidenza come l’utilizzo di una Ambiente di Calcolo Evoluto nella didattica sia particolarmente adatto allo sviluppo del pensiero computazionale da un lato e all’introduzione al coding (programmazione) dall’altro in classi della scuola secondaria di secondo grado.
2018
Didamatica 2018
Cesena
19-20 aprile 2018
Atti Convegno Nazionale DIDAMATICA 2018
AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico
127
136
978-88-98091-47-8
Ambiente di Calcolo Evoluto, Coding, Computational Thinking, Problem Posing, Problem Solving
Marisa Di Luca; Marina Marchisio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Un ambiente di calcolo evoluto per lo sviluppo del pensiero computazionale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 877 kB
Formato Adobe PDF
877 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1668596
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact