Il volume che contiene il saggio fornisce una panoramica sullo stato della formazione al Servizio sociale in venticinque paesi del mondo, non limitandosi a prospettare i contenuti e le articolazioni dei percorsi di studio, ma occupandosi anche dei profili delgi studenti nonchè delle sfide che il Secolo XXI pone alla formazione di questa professione. Il saggio è imperniato sul sistema universitario che, in Italia, provvede alla formazione dei laureati in servizio sociale, attraverso percorsi caratterizzati da interdisciplinarietà e raccordo fra teoria e pratica; ne delinea l'evoluzione storica e l'assetto attuale in termini di conteuti disciplinari e articolazione, con riferimento alla didattica del tirocinio, quale processo di apprendimento guidato dall'esperienza. Sono presentati, altresì, elementi che caratterizzano il profilo degli studenti. La seconda parte del saggio è dedicata ad analizzare le sfide attuali, con specifico riferimento ai processi migratori, al loro impatto sulla realtà italiana e, nello specifico, sul sistema dei servizi socio sanitari e socio educativi. Con riferimento a tali questioni, è posta in evidenza la necessità che la sede formativa investa sulla costruzione di conoscenze rispetto al fenomeno e di competenze interculturali.
UNIVERSITY SOCIAL WORK EDUCATION IN ITALY.
Marilena Dellavalle;Roberta RICUCCI
2018-01-01
Abstract
Il volume che contiene il saggio fornisce una panoramica sullo stato della formazione al Servizio sociale in venticinque paesi del mondo, non limitandosi a prospettare i contenuti e le articolazioni dei percorsi di studio, ma occupandosi anche dei profili delgi studenti nonchè delle sfide che il Secolo XXI pone alla formazione di questa professione. Il saggio è imperniato sul sistema universitario che, in Italia, provvede alla formazione dei laureati in servizio sociale, attraverso percorsi caratterizzati da interdisciplinarietà e raccordo fra teoria e pratica; ne delinea l'evoluzione storica e l'assetto attuale in termini di conteuti disciplinari e articolazione, con riferimento alla didattica del tirocinio, quale processo di apprendimento guidato dall'esperienza. Sono presentati, altresì, elementi che caratterizzano il profilo degli studenti. La seconda parte del saggio è dedicata ad analizzare le sfide attuali, con specifico riferimento ai processi migratori, al loro impatto sulla realtà italiana e, nello specifico, sul sistema dei servizi socio sanitari e socio educativi. Con riferimento a tali questioni, è posta in evidenza la necessità che la sede formativa investa sulla costruzione di conoscenze rispetto al fenomeno e di competenze interculturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dellavalle -Ricucci 2018 UNIVERSITY SOCIAL WORK EDUCATION IN ITALY in SOCIAL WORK IN XXI CENTURY ST. 16-7-18 (2).pdf
Accesso riservato
Descrizione: Saggio in Volume collettaneo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.