Sì può dimezzare il numero di domande di un test a risposta multipla mantenendo la stessa accuratezza della valutazione? La modellizzazione matematica dei test (Item Response Theory) permette di costruire test adattivi, che selezionano le domande in modo ottimale rispetto all’abilità del soggetto esaminato, ma questi richiedono un software di somministrazione dedicato. Qui descriviamo invece una tecnica di somministrazione “semi-adattiva” (multistage) per i test a risposta multipla con soglia di superamento (mastery test), che è direttamente implementabile su Moodle. Sono illustrati i presupposti teorici e i risultati della sua applicazione per prove di lingua inglese presso l’Università di Torino.
MULTISTAGE MASTERY TESTING CON MOODLE
t. Armano;G. Magnano
2019-01-01
Abstract
Sì può dimezzare il numero di domande di un test a risposta multipla mantenendo la stessa accuratezza della valutazione? La modellizzazione matematica dei test (Item Response Theory) permette di costruire test adattivi, che selezionano le domande in modo ottimale rispetto all’abilità del soggetto esaminato, ma questi richiedono un software di somministrazione dedicato. Qui descriviamo invece una tecnica di somministrazione “semi-adattiva” (multistage) per i test a risposta multipla con soglia di superamento (mastery test), che è direttamente implementabile su Moodle. Sono illustrati i presupposti teorici e i risultati della sua applicazione per prove di lingua inglese presso l’Università di Torino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Multistage mastery testing con Moodle.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
626.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
626.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.