Sì può dimezzare il numero di domande di un test a risposta multipla mantenendo la stessa accuratezza della valutazione? La modellizzazione matematica dei test (Item Response Theory) permette di costruire test adattivi, che selezionano le domande in modo ottimale rispetto all’abilità del soggetto esaminato, ma questi richiedono un software di somministrazione dedicato. Qui descriviamo invece una tecnica di somministrazione “semi-adattiva” (multistage) per i test a risposta multipla con soglia di superamento (mastery test), che è direttamente implementabile su Moodle. Sono illustrati i presupposti teorici e i risultati della sua applicazione per prove di lingua inglese presso l’Università di Torino.

MULTISTAGE MASTERY TESTING CON MOODLE

t. Armano;G. Magnano
2019-01-01

Abstract

Sì può dimezzare il numero di domande di un test a risposta multipla mantenendo la stessa accuratezza della valutazione? La modellizzazione matematica dei test (Item Response Theory) permette di costruire test adattivi, che selezionano le domande in modo ottimale rispetto all’abilità del soggetto esaminato, ma questi richiedono un software di somministrazione dedicato. Qui descriviamo invece una tecnica di somministrazione “semi-adattiva” (multistage) per i test a risposta multipla con soglia di superamento (mastery test), che è direttamente implementabile su Moodle. Sono illustrati i presupposti teorici e i risultati della sua applicazione per prove di lingua inglese presso l’Università di Torino.
2019
MoodleMoot Italia 2018
Milano
13-15 dicembre 2018
Atti del MoodleMoot Italia 2018
Giuseppe Fiorentino
157
166
978-88-907493-4-6
https://www.aium.it/mod/data/view.php?d=27&advanced=0&paging&page=0
e-learning, moodle, item response theory, multistage mastery testing
t.Armano,G.Magnano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Multistage mastery testing con Moodle.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 626.55 kB
Formato Adobe PDF
626.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1691257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact