Negli Enti locali, la contabilità finanziaria distingue spese correnti e spese in conto capitale. La spesa corrente è formata principalmente da spese di personale, acquisto di beni e servizi, trasferimenti correnti a una serie di soggetti tra cui famiglie e imprese pubbliche, interessi passivi e poste correttive. La spesa in conto capitale, invece, riguarda investimenti di solito pluriennali e strutturali volti a finanziare acquisto o costruzione di beni e opere immobiliari, beni mobili e macchinari, investimenti consistenti a sostegno di imprese ed enti pubblici, partecipazioni azionarie e concessioni di crediti e anticipazioni. La Corte costituzionale con la sentenza n. 18 del 2019 ha dato una svolta in una prassi quasi consolidata. In particolare, viene definita incostituzionale la disposizione che consente agli Enti locali in stato di predissesto di ricorrere all’indebitamento per gestire in disavanzo la spesa corrente per un trentennio. SOMMARIO: 1. Introduzione - 2. Il bilancio preventivo negli Enti locali e l’indebitamento - 3. Predissesto e dissesto degli Enti Locali - 4. Gli altri articoli della costituzione richiamati dalla sentenza della Corte costituzionale - 5. In conclusione
La spesa corrente non è finanziabile con il ricorso all’indebitamento
Paolo Biancone;Silvana Secinaro;Valerio Brescia
2019-01-01
Abstract
Negli Enti locali, la contabilità finanziaria distingue spese correnti e spese in conto capitale. La spesa corrente è formata principalmente da spese di personale, acquisto di beni e servizi, trasferimenti correnti a una serie di soggetti tra cui famiglie e imprese pubbliche, interessi passivi e poste correttive. La spesa in conto capitale, invece, riguarda investimenti di solito pluriennali e strutturali volti a finanziare acquisto o costruzione di beni e opere immobiliari, beni mobili e macchinari, investimenti consistenti a sostegno di imprese ed enti pubblici, partecipazioni azionarie e concessioni di crediti e anticipazioni. La Corte costituzionale con la sentenza n. 18 del 2019 ha dato una svolta in una prassi quasi consolidata. In particolare, viene definita incostituzionale la disposizione che consente agli Enti locali in stato di predissesto di ricorrere all’indebitamento per gestire in disavanzo la spesa corrente per un trentennio. SOMMARIO: 1. Introduzione - 2. Il bilancio preventivo negli Enti locali e l’indebitamento - 3. Predissesto e dissesto degli Enti Locali - 4. Gli altri articoli della costituzione richiamati dalla sentenza della Corte costituzionale - 5. In conclusioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la-spesa-corrente-non-finanziabile-con-il-ricorso-all-indebitamento-(1).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
50.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
50.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.