In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), si presentano il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei PAS –Percorsi Abilitanti Speciali- presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. In particolare, si problematizzano i criteri di trasposizione dei saperi scientifico-disciplinari di area educativa e di progettazione e gestione di progressioni didattiche funzionali allo sviluppo professionale dei docenti, secondo una logica di continuità tra formazione iniziale e formazione in servizio. È in questione anche l’impiego didattico-formativo di risorse web ad alta strutturazione, in relazione al potenziale comunicativo a supporto dell’insegnamento universitario in presenza. Gli esiti dell’esperienza, oltre ad offrire ulteriori elementi per la validazione e affinamento dei percorsi online della Fondazione come risorsa per l’insegnamento universitario, consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.
Insegnanti in Formazione in università. Un’esperienza di innovazione didattica
Daniela Maccario
2018-01-01
Abstract
In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), si presentano il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei PAS –Percorsi Abilitanti Speciali- presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. In particolare, si problematizzano i criteri di trasposizione dei saperi scientifico-disciplinari di area educativa e di progettazione e gestione di progressioni didattiche funzionali allo sviluppo professionale dei docenti, secondo una logica di continuità tra formazione iniziale e formazione in servizio. È in questione anche l’impiego didattico-formativo di risorse web ad alta strutturazione, in relazione al potenziale comunicativo a supporto dell’insegnamento universitario in presenza. Gli esiti dell’esperienza, oltre ad offrire ulteriori elementi per la validazione e affinamento dei percorsi online della Fondazione come risorsa per l’insegnamento universitario, consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017-Firenze-Atti-11-Gruppo-10-905-994.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Lavori gruppo 10
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
949.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
949.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2017-Firenze-Atti.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
3.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.