In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), si presentano il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei PAS –Percorsi Abilitanti Speciali- presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. In particolare, si problematizzano i criteri di trasposizione dei saperi scientifico-disciplinari di area educativa e di progettazione e gestione di progressioni didattiche funzionali allo sviluppo professionale dei docenti, secondo una logica di continuità tra formazione iniziale e formazione in servizio. È in questione anche l’impiego didattico-formativo di risorse web ad alta strutturazione, in relazione al potenziale comunicativo a supporto dell’insegnamento universitario in presenza. Gli esiti dell’esperienza, oltre ad offrire ulteriori elementi per la validazione e affinamento dei percorsi online della Fondazione come risorsa per l’insegnamento universitario, consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.

Insegnanti in Formazione in università. Un’esperienza di innovazione didattica

Daniela Maccario
2018-01-01

Abstract

In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), si presentano il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei PAS –Percorsi Abilitanti Speciali- presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. In particolare, si problematizzano i criteri di trasposizione dei saperi scientifico-disciplinari di area educativa e di progettazione e gestione di progressioni didattiche funzionali allo sviluppo professionale dei docenti, secondo una logica di continuità tra formazione iniziale e formazione in servizio. È in questione anche l’impiego didattico-formativo di risorse web ad alta strutturazione, in relazione al potenziale comunicativo a supporto dell’insegnamento universitario in presenza. Gli esiti dell’esperienza, oltre ad offrire ulteriori elementi per la validazione e affinamento dei percorsi online della Fondazione come risorsa per l’insegnamento universitario, consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.
2018
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento.
Firenze
26-20 ottobre 2017
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento.
Pensa Multimedia
965
970
9788867605859
professionalizzazione dei docenti; didattica universitaria; modelli di formazione.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017-Firenze-Atti-11-Gruppo-10-905-994.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Lavori gruppo 10
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 949.94 kB
Formato Adobe PDF
949.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2017-Firenze-Atti.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 3.83 MB
Formato Adobe PDF
3.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1695448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact