Che cosa sono le soft skill e perché “parlarne”, nel contesto della formazione accademica? Quale ruolo hanno nel percorso universitario? È possibile favorirne lo sviluppo, e attraverso quali strumenti e metodi? Si possono “misurare” le soft skill? Come si possono aiutare le persone a essere più consapevoli delle proprie soft skill? E (come) “funzionano” i percorsi di promozione delle soft skill? A questi interrogativi si propone di rispondere il presente volume, attraverso una disamina della letteratura internazionale e l’illustrazione dettagliata di un progetto di promozione e sostegno delle sof skill: il progetto Passport. Si tratta di un programma realizzato dall’Università di Torino, nell’intento di mettere a disposizione dei suoi studenti, in ingresso e in uscita, opportunità formative per lo sviluppo delle soft skill. Il nome del progetto evoca l’idea di fornire un passaporto per transitare tra discipline, contesti, prospettive lavorative, un passaporto composto da competenze trasversali che sia anche un “passepartout” verso opportunità di realizzazione formativa e professionale. Il programma comprende un percorso online rivolto a tutti gli studenti dell’Università di Torino, work-shop per gli studenti a rischio e una Fall School per i laureati eccellenti. Strumenti e materiali sono allegati al volume.

Promuovere e valutare le soft skill in Università. Il Progetto Passport

Paola Ricchiardi;Chiara Ghislieri;Federica Emanuel
2018-01-01

Abstract

Che cosa sono le soft skill e perché “parlarne”, nel contesto della formazione accademica? Quale ruolo hanno nel percorso universitario? È possibile favorirne lo sviluppo, e attraverso quali strumenti e metodi? Si possono “misurare” le soft skill? Come si possono aiutare le persone a essere più consapevoli delle proprie soft skill? E (come) “funzionano” i percorsi di promozione delle soft skill? A questi interrogativi si propone di rispondere il presente volume, attraverso una disamina della letteratura internazionale e l’illustrazione dettagliata di un progetto di promozione e sostegno delle sof skill: il progetto Passport. Si tratta di un programma realizzato dall’Università di Torino, nell’intento di mettere a disposizione dei suoi studenti, in ingresso e in uscita, opportunità formative per lo sviluppo delle soft skill. Il nome del progetto evoca l’idea di fornire un passaporto per transitare tra discipline, contesti, prospettive lavorative, un passaporto composto da competenze trasversali che sia anche un “passepartout” verso opportunità di realizzazione formativa e professionale. Il programma comprende un percorso online rivolto a tutti gli studenti dell’Università di Torino, work-shop per gli studenti a rischio e una Fall School per i laureati eccellenti. Strumenti e materiali sono allegati al volume.
2018
PensaMultimedia
Professionalità docente
1
1
211
978-88-6760-619-1
soft skill
Paola Ricchiardi; Chiara Ghislieri; Federica Emanuel
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricchiardi, Ghislieri, Emanuel Promuovere le soft skill in Università.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 5.25 MB
Formato Adobe PDF
5.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1702122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact