L’uso della robotica educativa nelle realtà scolastiche ha conosciuto ormai un’importante diffusione; tuttavia è importante individuare sempre nuovi paradigmi e nuovi frame metodologici che consentano di considerare il robot non soltanto un utile strumento didattico ma anche una sorta di estensione corporea; estensione che permetta di sperimentare e di vivere vere e proprie “esperienze aumentate”, in cui l’immagine, i linguaggi dei media e il pensiero computazionale collaborino e si integrino vicendevolmente nella creazione di ambienti esperienziali per così dire eccedenti, cioè in grado di lavorare sia sul piano percettivo-emotivo sia su quello cognitivo. A partire da queste direzioni teoriche, l’intervento presenta le linee guida di tre attività di robotica educativa che sono oggetto di indagine e di sviluppo da parte dello staff di ricerca del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” dell’Università di Torino e che verranno proposte in alcuni istituti comprensivi a partire dal prossimo anno scolastico.

Il robot come strumento e veicolo di "esperienza aumentata"

Brignone S.;Denicolai L.;Grimaldi R.;Palmieri S.;
2019-01-01

Abstract

L’uso della robotica educativa nelle realtà scolastiche ha conosciuto ormai un’importante diffusione; tuttavia è importante individuare sempre nuovi paradigmi e nuovi frame metodologici che consentano di considerare il robot non soltanto un utile strumento didattico ma anche una sorta di estensione corporea; estensione che permetta di sperimentare e di vivere vere e proprie “esperienze aumentate”, in cui l’immagine, i linguaggi dei media e il pensiero computazionale collaborino e si integrino vicendevolmente nella creazione di ambienti esperienziali per così dire eccedenti, cioè in grado di lavorare sia sul piano percettivo-emotivo sia su quello cognitivo. A partire da queste direzioni teoriche, l’intervento presenta le linee guida di tre attività di robotica educativa che sono oggetto di indagine e di sviluppo da parte dello staff di ricerca del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” dell’Università di Torino e che verranno proposte in alcuni istituti comprensivi a partire dal prossimo anno scolastico.
2019
Didamatica 2019
Reggio Calabria
16-17/05/2019
Didamatica 2019 - BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione?
AICA
1
199
207
978-88-98091-50-8
Robotica, Codey Rocky, Esperienza aumentata, Narrazione
Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S., Ambrosio S., Fabris V.
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