Nel Gennaio 2017 la Scuola di medicina dell’Università degli Studi di Torino ha avviato progetti e-learning destinati agli studenti dei corsi di laurea afferenti. In un contesto eterogeneo e ampio come quello dell’area biomedica, diverse sono state le sfide che hanno consentito con successo di risolvere alcune criticità: l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, la formalizzazione sia del framework teorico di progettazione sia delle procedure adottate da un team di recente costituzione ma avente ruoli strutturati e ben definiti. Il futuro di tali progetti dipenderà dall’adattabilità e resilienza del contesto alle più recenti tendenze dell’apprendimento on-line. Nello scenario dell’innovazione didattica il ruolo della piattaforma LMS sarà determinante, l’ambiente Moodle sarà il contesto ideale per il suo sviluppo.

VERSO IL MICROCONTENUTO CONTESTO, PROGETTI, METODO, COMPETENZE E SVILUPPO

Maria Cristina Villanacci
2018-01-01

Abstract

Nel Gennaio 2017 la Scuola di medicina dell’Università degli Studi di Torino ha avviato progetti e-learning destinati agli studenti dei corsi di laurea afferenti. In un contesto eterogeneo e ampio come quello dell’area biomedica, diverse sono state le sfide che hanno consentito con successo di risolvere alcune criticità: l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, la formalizzazione sia del framework teorico di progettazione sia delle procedure adottate da un team di recente costituzione ma avente ruoli strutturati e ben definiti. Il futuro di tali progetti dipenderà dall’adattabilità e resilienza del contesto alle più recenti tendenze dell’apprendimento on-line. Nello scenario dell’innovazione didattica il ruolo della piattaforma LMS sarà determinante, l’ambiente Moodle sarà il contesto ideale per il suo sviluppo.
2018
MoodleMoot Italia 2018
Milano
13-15 dicembre 2018
Atti del MoodleMoot Italia 2018
AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle
74
78
978-88-907493-4-6
https://www.aium.it/mod/data/view.php?d=27&rid=406
Moodle, e-learning, project management, instructional design, didattica universitaria
Maria Cristina Villanacci, Giulia Venturini, Valeria Longo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VERSO IL MICROCONTENUTO CONTESTO, PROGETTI, METODO, COMPETENZE E SVILUPPO (1).pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 494.14 kB
Formato Adobe PDF
494.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1710018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact