La portata pedagogica del pensiero e dell’azione di Emile Auguste Chartier (Alain) viene studiata, in questo saggio, tenendo conto delle strette connessioni che hanno caratterizzato i suoi interessi culturali e la sua attività di intellettuale e di professore di Liceo. Maestro di molti dei futuri intellettuali di spicco della scena novecentesca francese, figura sfuggente ai canoni convenzionali della rappresentazione culturale, Alain non concede primati né all’esperienza educativa né alla riflessione filosofica, prediligendo l’idea che la vita di cultura non abbia altro compito che quello di essere al servizio di un’etica della comprensione e della critica – anche molto polemica – del proprio tempo. In questa chiave, la severità dei suoi studi si accompagna alla “méthode sévère” del suo pratique educativo e del suo pensiero pedagogico; la varietà dei suoi studi – dalle scienze alla politica, dalla filosofia alla pedagogia, dalla poesia alle arti e alla morale – si raccorda alla pratica del pensiero come esercizio di libertà, anche a scuola; l’educazione interiore si realizza nella relazione tra “governo”, coraggio delle proprie passioni e finezza dell’“intendere”.
Su Alain, intellettuale educatore
Elena Madrussan
2019-01-01
Abstract
La portata pedagogica del pensiero e dell’azione di Emile Auguste Chartier (Alain) viene studiata, in questo saggio, tenendo conto delle strette connessioni che hanno caratterizzato i suoi interessi culturali e la sua attività di intellettuale e di professore di Liceo. Maestro di molti dei futuri intellettuali di spicco della scena novecentesca francese, figura sfuggente ai canoni convenzionali della rappresentazione culturale, Alain non concede primati né all’esperienza educativa né alla riflessione filosofica, prediligendo l’idea che la vita di cultura non abbia altro compito che quello di essere al servizio di un’etica della comprensione e della critica – anche molto polemica – del proprio tempo. In questa chiave, la severità dei suoi studi si accompagna alla “méthode sévère” del suo pratique educativo e del suo pensiero pedagogico; la varietà dei suoi studi – dalle scienze alla politica, dalla filosofia alla pedagogia, dalla poesia alle arti e alla morale – si raccorda alla pratica del pensiero come esercizio di libertà, anche a scuola; l’educazione interiore si realizza nella relazione tra “governo”, coraggio delle proprie passioni e finezza dell’“intendere”.File | Dimensione | Formato | |
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