Sulla base dell'analisi dell'intera documentazione, edita e d'archivio, relativa alle necropoli greche di Locri Epizefiri, si propone una prima lettura dei riflessi nel rituale funerario dell'articolazione della società locrese tra VI e V secolo a.C. I comportamenti rituali appaiono caratterizzati da un'elevata variabilità funeraria, particolarmente evidente nei corredi che accompagnano i defunti. La volontà di rappresentare identità di ruolo, identità di genere, identità di status sembra concorrere alle scelte relative al rito funerario, al trattamento del corpo, al tipo di sepolcro, alla deposizione degli oggetti di corredo.
Elementi di stratificazione verticale e orizzontale della società a Locri Epizefiri: la necropoli in contrada Lucifero (seconda metà del VI-V sec. a.C.)
Diego Elia
2018-01-01
Abstract
Sulla base dell'analisi dell'intera documentazione, edita e d'archivio, relativa alle necropoli greche di Locri Epizefiri, si propone una prima lettura dei riflessi nel rituale funerario dell'articolazione della società locrese tra VI e V secolo a.C. I comportamenti rituali appaiono caratterizzati da un'elevata variabilità funeraria, particolarmente evidente nei corredi che accompagnano i defunti. La volontà di rappresentare identità di ruolo, identità di genere, identità di status sembra concorrere alle scelte relative al rito funerario, al trattamento del corpo, al tipo di sepolcro, alla deposizione degli oggetti di corredo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.