Il paper si propone di esplorare la relazione causale tra Industry 4.0 e internazionalizzazione. La ricerca si avvale di una systematic literature review condotta sui data-base scientifici WoS, Ebsco, Scopus tra il 2011 e maggio 2019. Il processo di selezione indentifica 49 paper e analizza 16 paper. I lavori si limitano a esplorare l’effetto di singoli pillar di tecnologie abilitanti 4.0 o di combinazioni di alcuni pillars sull’internazionalizzazione. I risultati mostrano che l’Industry 4.0 riconfigura l’ambiente dell’impresa e influenza principalmente: global value chain, global supply chain; localizzazione e fasi del processo produttivo; personalizzazione prodotto; relazioni con i principali stakeholder (in primis fornitori, clienti e dipendenti). I risultati evidenziano la necessità di ricerche empiriche di natura esplorativa e confermativa e incoraggiano manager a implementare mix di pillar di tecnologie abilitanti 4.0 lungo tutta la value chain e supply chain. Il paper ricostruisce conoscenze e trend in atto e identifica i gap per le linee future di ricerca.

Industry 4.0 e internazionalizzazione: un’analisi sistematica delle relazioni causali

Giacomo Buchi;Monica cugno;rebecca castagnoli
2019-01-01

Abstract

Il paper si propone di esplorare la relazione causale tra Industry 4.0 e internazionalizzazione. La ricerca si avvale di una systematic literature review condotta sui data-base scientifici WoS, Ebsco, Scopus tra il 2011 e maggio 2019. Il processo di selezione indentifica 49 paper e analizza 16 paper. I lavori si limitano a esplorare l’effetto di singoli pillar di tecnologie abilitanti 4.0 o di combinazioni di alcuni pillars sull’internazionalizzazione. I risultati mostrano che l’Industry 4.0 riconfigura l’ambiente dell’impresa e influenza principalmente: global value chain, global supply chain; localizzazione e fasi del processo produttivo; personalizzazione prodotto; relazioni con i principali stakeholder (in primis fornitori, clienti e dipendenti). I risultati evidenziano la necessità di ricerche empiriche di natura esplorativa e confermativa e incoraggiano manager a implementare mix di pillar di tecnologie abilitanti 4.0 lungo tutta la value chain e supply chain. Il paper ricostruisce conoscenze e trend in atto e identifica i gap per le linee future di ricerca.
2019
Convegno Nazionale AIDEA "Identità, innovazione e impatto dell'aziendalismo italiano - Dentro l'economia digitale".
Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Management
12-13 Settembre 2019
Identità, innovazione e impatto dell'aziendalismo italiano - Dentro l'economia digitale. Atti del XXXIX Convegno Nazionale AIDEA
Università degli Studi di Torino (Collane@UniTO)
328
341
9788875901387
https://www.collane.unito.it/oa/items/show/34#?c=0&m=0&s=0&cv=0
Industry 4.0; Internationalization; International business; Global value chain; Global supply chain; Systematic literature review
Giacomo Buchi; Monica cugno; rebecca castagnoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIDEA_2019.pdf

Accesso aperto

Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1716230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact