Il volume costituisce l'esito teorico e pratico di progetti di ricerca avviati in differenti contesti educativi ed è volto a fornire degli spunti di riflessione agli educatori che intendono approcciarsi al mondo delle nuove tecnologie. La prima parte del libro è dedicata ad approfondire il legame tra apprendimento e nuove tecnologie, le modalità di impiego delle screens technologies in età infantile e le forme della media education nei percorsi di cittadinanza attiva con giovani adolescenti. Nella seconda parte, il focus verte sui nuovi linguaggi digitali, con particolare riferimento all'uso delle contronarrazioni online e al digital storytelling, inteso come strategia per il lavoro con adolescenti e adulti in difficoltà.

Spunti per educare nell'era del digitale

Melania Talarico
2019-01-01

Abstract

Il volume costituisce l'esito teorico e pratico di progetti di ricerca avviati in differenti contesti educativi ed è volto a fornire degli spunti di riflessione agli educatori che intendono approcciarsi al mondo delle nuove tecnologie. La prima parte del libro è dedicata ad approfondire il legame tra apprendimento e nuove tecnologie, le modalità di impiego delle screens technologies in età infantile e le forme della media education nei percorsi di cittadinanza attiva con giovani adolescenti. Nella seconda parte, il focus verte sui nuovi linguaggi digitali, con particolare riferimento all'uso delle contronarrazioni online e al digital storytelling, inteso come strategia per il lavoro con adolescenti e adulti in difficoltà.
2019
Aracne Editrice
7
152
978-88-255-2866-4
Melania Talarico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spunti per educare nell'era del digitale testo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Curatela
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1718471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact