Il progetto ROSE ’n’ BLUE prevedeva una ricerca sul lavoro agile, o smart working, in quanto è ritenuto un modello organizzativo che può migliorare il rapporto tra vita privata e lavoro. L’obiettivo della ricerca era di analizzare e sensibilizzare le aziende sulle potenzialità del lavoro agile. La ricerca è stata sviluppata adottando due metodologie, ossia una revisione sistematica della letteratura e casi studio esplorativi. La prima ha definito le varabili caratterizzanti lo smart working, mentre la seconda il grado di implementazione del lavoro agile. La ricerca ha riscontrato che le aziende applicano ancora poco questa modello organizzativo. Infatti, solo il 20% utilizza una flessibilità del luogo di lavoro. Tuttavia, il lavoro agile è spesso implementato nelle aziende attraverso accordi informali. Esso è applicato a situazioni specifiche senza progettazione, ne scarsa volontà di ripensare ai modelli organizzativi, ma con forte interesse per gli adempimenti legislativi.
Pari Opportunità nel lavoro che cambia – Investiamo nell’occupazione al femminile. Organizzazione, tecnologia e gestione delle prestazioni
Sardi Alberto
2018-01-01
Abstract
Il progetto ROSE ’n’ BLUE prevedeva una ricerca sul lavoro agile, o smart working, in quanto è ritenuto un modello organizzativo che può migliorare il rapporto tra vita privata e lavoro. L’obiettivo della ricerca era di analizzare e sensibilizzare le aziende sulle potenzialità del lavoro agile. La ricerca è stata sviluppata adottando due metodologie, ossia una revisione sistematica della letteratura e casi studio esplorativi. La prima ha definito le varabili caratterizzanti lo smart working, mentre la seconda il grado di implementazione del lavoro agile. La ricerca ha riscontrato che le aziende applicano ancora poco questa modello organizzativo. Infatti, solo il 20% utilizza una flessibilità del luogo di lavoro. Tuttavia, il lavoro agile è spesso implementato nelle aziende attraverso accordi informali. Esso è applicato a situazioni specifiche senza progettazione, ne scarsa volontà di ripensare ai modelli organizzativi, ma con forte interesse per gli adempimenti legislativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.