L’esigenza di Montherlant di conciliare l’azione col riserbo, l’intervento significativo con l’osservazione dei fatti, trova una soluzione soprattutto nel teatro. A partire dal 1942, l’anno della "Reine morte", Henry sceglie e decide di privilegiare il suo ruolo di scrittore e di agire per mezzo della letteratura. Egli si dedica quasi esclusivamente alla produzione teatrale. Teatro dell’interiorità, il teatro di Montherlant è immerso nel senso tragico del destino umano. I temi prediletti come l’amore ed il bisogno d’amare, l’uomo e la storia, il senso ed il non-senso delle azioni, il divario tra ciò che l’uomo è, in realtà, e ciò che crede essere, l’inutilità del coraggio e dell’energia personale di fronte alle catastrofi, il dominio di sé e l’esplorazione del mistero che ci circonda, trovano spazio nella "Guerre civile", in "Malatesta", in "Port-Royal", nel "Cardinal d’Espagne" e in altre pièces ancora. Benché questi temi siano rappresentati in un tempo determinato, la storia non è altro che il punto di vista privilegiato dal quale Montherlant osserva e fissa la parte universale ed immutabile dell’uomo.

Il teatro di Henry de Montherlant: una poetica dell'interiorità.

Pierangela Adinolfi
2019-01-01

Abstract

L’esigenza di Montherlant di conciliare l’azione col riserbo, l’intervento significativo con l’osservazione dei fatti, trova una soluzione soprattutto nel teatro. A partire dal 1942, l’anno della "Reine morte", Henry sceglie e decide di privilegiare il suo ruolo di scrittore e di agire per mezzo della letteratura. Egli si dedica quasi esclusivamente alla produzione teatrale. Teatro dell’interiorità, il teatro di Montherlant è immerso nel senso tragico del destino umano. I temi prediletti come l’amore ed il bisogno d’amare, l’uomo e la storia, il senso ed il non-senso delle azioni, il divario tra ciò che l’uomo è, in realtà, e ciò che crede essere, l’inutilità del coraggio e dell’energia personale di fronte alle catastrofi, il dominio di sé e l’esplorazione del mistero che ci circonda, trovano spazio nella "Guerre civile", in "Malatesta", in "Port-Royal", nel "Cardinal d’Espagne" e in altre pièces ancora. Benché questi temi siano rappresentati in un tempo determinato, la storia non è altro che il punto di vista privilegiato dal quale Montherlant osserva e fissa la parte universale ed immutabile dell’uomo.
2019
Traduzioni, riscritture, poetiche del testo teatrale nelle culture romanze.
Nuova Trauben
Strumenti letterari
9
113
130
9788899312527
Teatro, Montherlant, Letteratura Francese.
Pierangela Adinolfi
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