Il contributo riporta i primi risultati parziali di una ricerca sulle preconcezioni sul proprio ruolo degli studenti del corso di Laurea in Infermieristica pediatrica Università di Torino. In particolare si analizzano le rappresentazioni che gli infermieri pediatrici (circa 60 studenti nel corso degli ultimi tre anni accademici) hanno rispetto al ruolo che dovranno esercitare, nei confronti delle famiglie, nello svolgimento della loro professione. Si tratta di una prima fotografia, raccolta nel corso della prima lezione del primo anno, durante l’insegnamento “La comunicazione nella relazione di cura”, che evidenzia la necessità di decostruire e ricostruire l’idea di relazione con le famiglie. La ricerca rileva alcuni stereotipi sui genitori e fa emergere le concezioni ingenue su quel che si deve fare con loro. Le risposte degli studenti sono spunto per intraprendere un percorso formativo che sottolinea il ruolo della famiglia come risorsa educativa imprescindibile, essenziale nel contesto sanitario, sviluppa i temi della partnership con le famiglie, la costruzione di un clima di fiducia e di attivazione di competenza e consapevolezza genitoriale.
Prepararsi alla relazione con le famiglie. Rappresentazione del proprio ruolo negli studenti di infermieristica pediatrica. in La famiglia. Rivista di problemi familiari (2019). Vol. 53
Zonca Paola
2019-01-01
Abstract
Il contributo riporta i primi risultati parziali di una ricerca sulle preconcezioni sul proprio ruolo degli studenti del corso di Laurea in Infermieristica pediatrica Università di Torino. In particolare si analizzano le rappresentazioni che gli infermieri pediatrici (circa 60 studenti nel corso degli ultimi tre anni accademici) hanno rispetto al ruolo che dovranno esercitare, nei confronti delle famiglie, nello svolgimento della loro professione. Si tratta di una prima fotografia, raccolta nel corso della prima lezione del primo anno, durante l’insegnamento “La comunicazione nella relazione di cura”, che evidenzia la necessità di decostruire e ricostruire l’idea di relazione con le famiglie. La ricerca rileva alcuni stereotipi sui genitori e fa emergere le concezioni ingenue su quel che si deve fare con loro. Le risposte degli studenti sono spunto per intraprendere un percorso formativo che sottolinea il ruolo della famiglia come risorsa educativa imprescindibile, essenziale nel contesto sanitario, sviluppa i temi della partnership con le famiglie, la costruzione di un clima di fiducia e di attivazione di competenza e consapevolezza genitoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo Prepararsi alla relazione con le famiglie.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Bozza dell'editore a cui l'autore ha apportato lievi correzioni
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
15.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Articolo Prepararsi alla relazione con le famiglie PARTE1.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Articolo Prepararsi alla relazione con le famiglie PARTE2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
6.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.