Il contributo riporta i primi risultati parziali di una ricerca sulle preconcezioni sul proprio ruolo degli studenti del corso di Laurea in Infermieristica pediatrica Università di Torino. In particolare si analizzano le rappresentazioni che gli infermieri pediatrici (circa 60 studenti nel corso degli ultimi tre anni accademici) hanno rispetto al ruolo che dovranno esercitare, nei confronti delle famiglie, nello svolgimento della loro professione. Si tratta di una prima fotografia, raccolta nel corso della prima lezione del primo anno, durante l’insegnamento “La comunicazione nella relazione di cura”, che evidenzia la necessità di decostruire e ricostruire l’idea di relazione con le famiglie. La ricerca rileva alcuni stereotipi sui genitori e fa emergere le concezioni ingenue su quel che si deve fare con loro. Le risposte degli studenti sono spunto per intraprendere un percorso formativo che sottolinea il ruolo della famiglia come risorsa educativa imprescindibile, essenziale nel contesto sanitario, sviluppa i temi della partnership con le famiglie, la costruzione di un clima di fiducia e di attivazione di competenza e consapevolezza genitoriale.

Prepararsi alla relazione con le famiglie. Rappresentazione del proprio ruolo negli studenti di infermieristica pediatrica. in La famiglia. Rivista di problemi familiari (2019). Vol. 53

Zonca Paola
2019-01-01

Abstract

Il contributo riporta i primi risultati parziali di una ricerca sulle preconcezioni sul proprio ruolo degli studenti del corso di Laurea in Infermieristica pediatrica Università di Torino. In particolare si analizzano le rappresentazioni che gli infermieri pediatrici (circa 60 studenti nel corso degli ultimi tre anni accademici) hanno rispetto al ruolo che dovranno esercitare, nei confronti delle famiglie, nello svolgimento della loro professione. Si tratta di una prima fotografia, raccolta nel corso della prima lezione del primo anno, durante l’insegnamento “La comunicazione nella relazione di cura”, che evidenzia la necessità di decostruire e ricostruire l’idea di relazione con le famiglie. La ricerca rileva alcuni stereotipi sui genitori e fa emergere le concezioni ingenue su quel che si deve fare con loro. Le risposte degli studenti sono spunto per intraprendere un percorso formativo che sottolinea il ruolo della famiglia come risorsa educativa imprescindibile, essenziale nel contesto sanitario, sviluppa i temi della partnership con le famiglie, la costruzione di un clima di fiducia e di attivazione di competenza e consapevolezza genitoriale.
2019
53
263
162
174
partnership con le famiglie - relazioni con i genitori - infermiere pediatrico - rappresentazioni del ruolo - ascolto
Zonca Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Prepararsi alla relazione con le famiglie.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Bozza dell'editore a cui l'autore ha apportato lievi correzioni
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 15.02 MB
Formato Adobe PDF
15.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Articolo Prepararsi alla relazione con le famiglie PARTE1.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.41 MB
Formato Adobe PDF
5.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Articolo Prepararsi alla relazione con le famiglie PARTE2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.34 MB
Formato Adobe PDF
6.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1725111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact