La ricerca di dottorato sull’Insegnamento di Cittadinanza e Costituzione partedalla domanda se sia possibile rilevare la relazione tra l’educazione allecompetenze di cittadinanza e la scuola come comunità di pratica democratica.In questo contributo si vuole presentare in particolare la metodologia utilizzatache è quella della Ricerca-Formazione che è una metodologia di ricerca checoinvolge i soggetti della ricerca in vista di un apprendimento trasformativo.Questa metodologia persegue l’emancipazione e l’uguaglianza tra i partecipantied è orientata a creare una comunità di pratica democratica. La ricerca si èsvolta con tre gruppi di docenti delle scuole superiori del Piemonte e ha prodotto dei cambiamenti nella programmazione per competenze di cittadinanzae nel clima relazionale tra i docenti e ha evidenziato quali caratteristiche deveavere l’ambiente scolastico per essere realmente comunità di pratica democratica

La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia

Boeris, Cristina
2018-01-01

Abstract

La ricerca di dottorato sull’Insegnamento di Cittadinanza e Costituzione partedalla domanda se sia possibile rilevare la relazione tra l’educazione allecompetenze di cittadinanza e la scuola come comunità di pratica democratica.In questo contributo si vuole presentare in particolare la metodologia utilizzatache è quella della Ricerca-Formazione che è una metodologia di ricerca checoinvolge i soggetti della ricerca in vista di un apprendimento trasformativo.Questa metodologia persegue l’emancipazione e l’uguaglianza tra i partecipantied è orientata a creare una comunità di pratica democratica. La ricerca si èsvolta con tre gruppi di docenti delle scuole superiori del Piemonte e ha prodotto dei cambiamenti nella programmazione per competenze di cittadinanzae nel clima relazionale tra i docenti e ha evidenziato quali caratteristiche deveavere l’ambiente scolastico per essere realmente comunità di pratica democratica
2018
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
Roma
5 giugno 2017
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
255
274
https://www.pensamultimedia.it/pensa/wp-content/uploads/2018/06/00-QdR-Sird-1.pdf
ricerca formazione, cittadinanza, democrazia
Boeris, Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boeris_Sird-256-274.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1725278
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact