Il saggio analizza la dimensione mitica del personaggio espresso dal divo Bogart nel cinema statunitense, in particolare in riferimento al noir e al gangster movie. Il saggio affronta sia gli aspetti legati alla dimensione divistica del personaggio, che quelli legati alla performances. L'approccio si avvale anche di spunti di storia social e culturale del cinema, in riferimento all’americanness e al mito dell’individualismo.
L'ultimo desperado: Bogart e l'America, prima di Casablanca
giulia carluccio
2019-01-01
Abstract
Il saggio analizza la dimensione mitica del personaggio espresso dal divo Bogart nel cinema statunitense, in particolare in riferimento al noir e al gangster movie. Il saggio affronta sia gli aspetti legati alla dimensione divistica del personaggio, che quelli legati alla performances. L'approccio si avvale anche di spunti di storia social e culturale del cinema, in riferimento all’americanness e al mito dell’individualismo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Forme-del-mito-e-cinema-americano.pdf
Accesso aperto
Descrizione: saggio in volume (il pdf presenta l'intero volume)
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
20.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Carluccio_Forme del mito.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.