Il saggio analizza la dimensione mitica del personaggio espresso dal divo Bogart nel cinema statunitense, in particolare in riferimento al noir e al gangster movie. Il saggio affronta sia gli aspetti legati alla dimensione divistica del personaggio, che quelli legati alla performances. L'approccio si avvale anche di spunti di storia social e culturale del cinema, in riferimento all’americanness e al mito dell’individualismo.

L'ultimo desperado: Bogart e l'America, prima di Casablanca

giulia carluccio
2019-01-01

Abstract

Il saggio analizza la dimensione mitica del personaggio espresso dal divo Bogart nel cinema statunitense, in particolare in riferimento al noir e al gangster movie. Il saggio affronta sia gli aspetti legati alla dimensione divistica del personaggio, che quelli legati alla performances. L'approccio si avvale anche di spunti di storia social e culturale del cinema, in riferimento all’americanness e al mito dell’individualismo.
2019
Forme del mito nel cinema americano
RomaTrePress
Spettacolo e comunicazione
23
33
978-88-32136-30-2
Mito, America, Narrativa americana, sociologia del cinema, cinema classico, Attore, Bogart
giulia carluccio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Forme-del-mito-e-cinema-americano.pdf

Accesso aperto

Descrizione: saggio in volume (il pdf presenta l'intero volume)
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 20.61 MB
Formato Adobe PDF
20.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Carluccio_Forme del mito.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.96 MB
Formato Adobe PDF
5.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1725693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact