Si presenta un lavoro di ricerca sulla figura di Pietro Cardani, professore di Fisica Sperimentale e rettore dell’Università di Parma, e sul suo contributo alla Grande Guerra, dato in particolare attraverso la messa a punto del così detto “metodo fonotelemetrico Garbasso-Cardani”. Questo ricerca, fondata in gran parte su materiale d’archivio, ha portato alla realizzazione di una Mostra, a cui hanno partecipato attivamente gli studenti di una classe IV di un Liceo delle Scienze Umane di Parma. Ai pannelli, in cui erano riportati gli eventi storici e la spiegazione del metodo fonotelemetrico, sono stati affiancati esperimenti interattivi, in cui facevano da guida gli stessi studenti, e un plastico rappresentante un campo di battaglia, in cui era rappresentato il funzionamento del metodo di Garbasso-Cardani. Questa sperimentazione si inserisce in un più ampio progetto di raccordo tra la storia della fisica, la didattica della fisica e la storia in senso lato, nel tentativo di creare nuovi percorsi didattici che colleghino insieme queste tre discipline.

Cardani e la fonotelemetria: 1915-1918

Leone M.;
2017

Abstract

Si presenta un lavoro di ricerca sulla figura di Pietro Cardani, professore di Fisica Sperimentale e rettore dell’Università di Parma, e sul suo contributo alla Grande Guerra, dato in particolare attraverso la messa a punto del così detto “metodo fonotelemetrico Garbasso-Cardani”. Questo ricerca, fondata in gran parte su materiale d’archivio, ha portato alla realizzazione di una Mostra, a cui hanno partecipato attivamente gli studenti di una classe IV di un Liceo delle Scienze Umane di Parma. Ai pannelli, in cui erano riportati gli eventi storici e la spiegazione del metodo fonotelemetrico, sono stati affiancati esperimenti interattivi, in cui facevano da guida gli stessi studenti, e un plastico rappresentante un campo di battaglia, in cui era rappresentato il funzionamento del metodo di Garbasso-Cardani. Questa sperimentazione si inserisce in un più ampio progetto di raccordo tra la storia della fisica, la didattica della fisica e la storia in senso lato, nel tentativo di creare nuovi percorsi didattici che colleghino insieme queste tre discipline.
55° Congresso Nazionale AIF - Gran Sasso: un ritorno, pensando al futuro
Laboratori Nazionali del Gran Sasso-INFN, Assergi (AQ)
12-15 ottobre 2016
50
Suppl. 1
1
7
Colombi E., Leone M., Robotti N.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cardani e la fonotelemetria.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 326.8 kB
Formato Adobe PDF
326.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1726554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact