La ricerca sulle idee spontanee degli studenti ha rappresentato, e rappresenta tuttora, l’oggetto principale e il filo conduttore delle tesi di ricerca in didattica della fisica condotte dal 2012 ad oggi dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino. In questo intervento si illustreranno alcuni dei risultati emersi, in riferimento alle proprietà dell’aria, al galleggiamento nell’acqua e alla corrente elettrica.

Fisica “spontanea”: le rappresentazioni mentali degli studenti della scuola primaria

Leone M.
2017

Abstract

La ricerca sulle idee spontanee degli studenti ha rappresentato, e rappresenta tuttora, l’oggetto principale e il filo conduttore delle tesi di ricerca in didattica della fisica condotte dal 2012 ad oggi dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino. In questo intervento si illustreranno alcuni dei risultati emersi, in riferimento alle proprietà dell’aria, al galleggiamento nell’acqua e alla corrente elettrica.
DIFIMA 2015 - VII Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica. Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e studenti per una didattica inclusiva
Torino
7-9 ottobre 2015
Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e studenti per una didattica inclusiva
Ledizioni
37
52
9788867056224
Leone M.
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