A partire da teorie nel campo della didattica della matematica che, studiando il ruolo del corpo in matematica, si focalizzano sulla natura dinamica dell’attività matematica, questo articolo indaga il ruolo del movimento sulla base dell’idea di “pensare in movimento” proposta da Sheets-Johnstone (2009, 2011). Questa idea permette di portare alla luce la natura co-costitutiva di pensiero e movimento in classe. A scopo esemplificativo, mi focalizzerò su un esperimento che ha coinvolto una classe quarta primaria in attività di modellizzazione grafica del movimento con il software WiiGraph e, in particolare, su un’intervista individuale con uno dei bambini. L’intervista esporrà la natura dinamica del pensiero matematico in questo contesto e per la costruzione di significati matematici.

Pensare in movimento in matematica: uno studio di caso

Ferrari, Giulia
2019-01-01

Abstract

A partire da teorie nel campo della didattica della matematica che, studiando il ruolo del corpo in matematica, si focalizzano sulla natura dinamica dell’attività matematica, questo articolo indaga il ruolo del movimento sulla base dell’idea di “pensare in movimento” proposta da Sheets-Johnstone (2009, 2011). Questa idea permette di portare alla luce la natura co-costitutiva di pensiero e movimento in classe. A scopo esemplificativo, mi focalizzerò su un esperimento che ha coinvolto una classe quarta primaria in attività di modellizzazione grafica del movimento con il software WiiGraph e, in particolare, su un’intervista individuale con uno dei bambini. L’intervista esporrà la natura dinamica del pensiero matematico in questo contesto e per la costruzione di significati matematici.
2019
42A-B
3
216
236
movimento, pensiero matematico, grafici, didattica della matematica
Ferrari, G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IMSI_2019_ferrari_OA.pdf

Accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
IMSI_2019_ferrari.pdf

Accesso riservato

Descrizione: articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 573.93 kB
Formato Adobe PDF
573.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1727268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact