A partire da teorie nel campo della didattica della matematica che, studiando il ruolo del corpo in matematica, si focalizzano sulla natura dinamica dell’attività matematica, questo articolo indaga il ruolo del movimento sulla base dell’idea di “pensare in movimento” proposta da Sheets-Johnstone (2009, 2011). Questa idea permette di portare alla luce la natura co-costitutiva di pensiero e movimento in classe. A scopo esemplificativo, mi focalizzerò su un esperimento che ha coinvolto una classe quarta primaria in attività di modellizzazione grafica del movimento con il software WiiGraph e, in particolare, su un’intervista individuale con uno dei bambini. L’intervista esporrà la natura dinamica del pensiero matematico in questo contesto e per la costruzione di significati matematici.
Pensare in movimento in matematica: uno studio di caso
Ferrari, Giulia
2019-01-01
Abstract
A partire da teorie nel campo della didattica della matematica che, studiando il ruolo del corpo in matematica, si focalizzano sulla natura dinamica dell’attività matematica, questo articolo indaga il ruolo del movimento sulla base dell’idea di “pensare in movimento” proposta da Sheets-Johnstone (2009, 2011). Questa idea permette di portare alla luce la natura co-costitutiva di pensiero e movimento in classe. A scopo esemplificativo, mi focalizzerò su un esperimento che ha coinvolto una classe quarta primaria in attività di modellizzazione grafica del movimento con il software WiiGraph e, in particolare, su un’intervista individuale con uno dei bambini. L’intervista esporrà la natura dinamica del pensiero matematico in questo contesto e per la costruzione di significati matematici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IMSI_2019_ferrari_OA.pdf
Accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
2.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
IMSI_2019_ferrari.pdf
Accesso riservato
Descrizione: articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
573.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
573.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.