Seppur con connotazioni specifiche, anche nella ricerca pedagogica italiana si registra un confronto che ha per oggetto la pertinenza della nozione di competenza in relazione all’apprendimento scolastico e ai compiti dei docenti. Un ambito di discussione riguarda la praticabilità dell’APC (approccio per competenze) nell’insegnamento. In relazione a questo problema, il contributo espone i principali esiti di una indagine condotta al fine di ricostruire lo stato dell’arte della ricerca italiana in merito alla proposta di modelli di insegnamento ‘per competenze’ a supporto dell’innovazione scolastica e didattica nelle classi. Fra i principali risultati emerge, in generale, l’affermazione di un ambito conoscitivo e di ricerca che tende a tematizzare particolarmente l’importanza di un rinnovamento nelle modalità di definizione dei profili di apprendimento e degli obiettivi didattici da perseguire e, in coerenza con questo, una revisione degli approcci valutativi, a problematizzare la logica di strutturazione delle progressioni didattiche trovando risposte, sostanzialmente, nella valorizzazione di approcci di impianto socio-costruttivista e neo-attivista.
Modelli di insegnamento delle competenze e qualità dell'azione didattica nella scuola. Stato dell'arte della ricerca italiana.
Daniela Maccario
2020-01-01
Abstract
Seppur con connotazioni specifiche, anche nella ricerca pedagogica italiana si registra un confronto che ha per oggetto la pertinenza della nozione di competenza in relazione all’apprendimento scolastico e ai compiti dei docenti. Un ambito di discussione riguarda la praticabilità dell’APC (approccio per competenze) nell’insegnamento. In relazione a questo problema, il contributo espone i principali esiti di una indagine condotta al fine di ricostruire lo stato dell’arte della ricerca italiana in merito alla proposta di modelli di insegnamento ‘per competenze’ a supporto dell’innovazione scolastica e didattica nelle classi. Fra i principali risultati emerge, in generale, l’affermazione di un ambito conoscitivo e di ricerca che tende a tematizzare particolarmente l’importanza di un rinnovamento nelle modalità di definizione dei profili di apprendimento e degli obiettivi didattici da perseguire e, in coerenza con questo, una revisione degli approcci valutativi, a problematizzare la logica di strutturazione delle progressioni didattiche trovando risposte, sostanzialmente, nella valorizzazione di approcci di impianto socio-costruttivista e neo-attivista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIRD TOMO 1.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.