Seppur con connotazioni specifiche, anche nella ricerca pedagogica italiana si registra un confronto che ha per oggetto la pertinenza della nozione di competenza in relazione all’apprendimento scolastico e ai compiti dei docenti. Un ambito di discussione riguarda la praticabilità dell’APC (approccio per competenze) nell’insegnamento. In relazione a questo problema, il contributo espone i principali esiti di una indagine condotta al fine di ricostruire lo stato dell’arte della ricerca italiana in merito alla proposta di modelli di insegnamento ‘per competenze’ a supporto dell’innovazione scolastica e didattica nelle classi. Fra i principali risultati emerge, in generale, l’affermazione di un ambito conoscitivo e di ricerca che tende a tematizzare particolarmente l’importanza di un rinnovamento nelle modalità di definizione dei profili di apprendimento e degli obiettivi didattici da perseguire e, in coerenza con questo, una revisione degli approcci valutativi, a problematizzare la logica di strutturazione delle progressioni didattiche trovando risposte, sostanzialmente, nella valorizzazione di approcci di impianto socio-costruttivista e neo-attivista.

Modelli di insegnamento delle competenze e qualità dell'azione didattica nella scuola. Stato dell'arte della ricerca italiana.

Daniela Maccario
2020-01-01

Abstract

Seppur con connotazioni specifiche, anche nella ricerca pedagogica italiana si registra un confronto che ha per oggetto la pertinenza della nozione di competenza in relazione all’apprendimento scolastico e ai compiti dei docenti. Un ambito di discussione riguarda la praticabilità dell’APC (approccio per competenze) nell’insegnamento. In relazione a questo problema, il contributo espone i principali esiti di una indagine condotta al fine di ricostruire lo stato dell’arte della ricerca italiana in merito alla proposta di modelli di insegnamento ‘per competenze’ a supporto dell’innovazione scolastica e didattica nelle classi. Fra i principali risultati emerge, in generale, l’affermazione di un ambito conoscitivo e di ricerca che tende a tematizzare particolarmente l’importanza di un rinnovamento nelle modalità di definizione dei profili di apprendimento e degli obiettivi didattici da perseguire e, in coerenza con questo, una revisione degli approcci valutativi, a problematizzare la logica di strutturazione delle progressioni didattiche trovando risposte, sostanzialmente, nella valorizzazione di approcci di impianto socio-costruttivista e neo-attivista.
2020
La società per le società: ricerca, scenari, emergenze. Convegno internazionale SIRD
Roma
26-27 settembre
La società per le società: ricerca, scenari, emergenze.
Pensa Multimedia
Tomo 1
333
340
978- 88-6760-000-0
modelli di insegnamento; competenze; azione didattica; ricerca educativa.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIRD TOMO 1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1731593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact