Il presente lavoro ha lo scopo di mostrare i primi risultati di un protocollo di valutazione degli apprendimenti in giovani e adulti non universitari. La Batteria, che è in fase di standardizzazione per gli universitari, è formata da prove di lettura (lettura di brano, di parole e di non parole, di decisione lessicale in soppressione articolatoria), di comprensione del testo, di scrittura (dettato di brano, di parole e scrittura di numeri in condizione semplice e soppressione articolatoria) e di matematica (dettato di numeri, lettura di numeri, calcolo a mente, fatti aritmetici, calcolo approssimato, trascrizione di numeri in cifre). Inoltre è previsto un questionario di autovalutazione. Verranno presentati i primi dati della ricerca che hanno tenuto conto anche di variabili quali il titolo di studio e gli anni di scolarità.

Primi dati piemontesi della batteria LSC-SUA

Frinco M.;Sironi E. M.;Re A. M.
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di mostrare i primi risultati di un protocollo di valutazione degli apprendimenti in giovani e adulti non universitari. La Batteria, che è in fase di standardizzazione per gli universitari, è formata da prove di lettura (lettura di brano, di parole e di non parole, di decisione lessicale in soppressione articolatoria), di comprensione del testo, di scrittura (dettato di brano, di parole e scrittura di numeri in condizione semplice e soppressione articolatoria) e di matematica (dettato di numeri, lettura di numeri, calcolo a mente, fatti aritmetici, calcolo approssimato, trascrizione di numeri in cifre). Inoltre è previsto un questionario di autovalutazione. Verranno presentati i primi dati della ricerca che hanno tenuto conto anche di variabili quali il titolo di studio e gli anni di scolarità.
2019
4
2
153
156
Dislessia, adulti, Assessment
Frinco, M., Sironi, E.M., Re, A.M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frinco_16_A&F n.2_19.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 308.19 kB
Formato Adobe PDF
308.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1733161
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact