Il presente lavoro ha lo scopo di mostrare i primi risultati di un protocollo di valutazione degli apprendimenti in giovani e adulti non universitari. La Batteria, che è in fase di standardizzazione per gli universitari, è formata da prove di lettura (lettura di brano, di parole e di non parole, di decisione lessicale in soppressione articolatoria), di comprensione del testo, di scrittura (dettato di brano, di parole e scrittura di numeri in condizione semplice e soppressione articolatoria) e di matematica (dettato di numeri, lettura di numeri, calcolo a mente, fatti aritmetici, calcolo approssimato, trascrizione di numeri in cifre). Inoltre è previsto un questionario di autovalutazione. Verranno presentati i primi dati della ricerca che hanno tenuto conto anche di variabili quali il titolo di studio e gli anni di scolarità.
Primi dati piemontesi della batteria LSC-SUA
Frinco M.;Sironi E. M.;Re A. M.
2019-01-01
Abstract
Il presente lavoro ha lo scopo di mostrare i primi risultati di un protocollo di valutazione degli apprendimenti in giovani e adulti non universitari. La Batteria, che è in fase di standardizzazione per gli universitari, è formata da prove di lettura (lettura di brano, di parole e di non parole, di decisione lessicale in soppressione articolatoria), di comprensione del testo, di scrittura (dettato di brano, di parole e scrittura di numeri in condizione semplice e soppressione articolatoria) e di matematica (dettato di numeri, lettura di numeri, calcolo a mente, fatti aritmetici, calcolo approssimato, trascrizione di numeri in cifre). Inoltre è previsto un questionario di autovalutazione. Verranno presentati i primi dati della ricerca che hanno tenuto conto anche di variabili quali il titolo di studio e gli anni di scolarità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frinco_16_A&F n.2_19.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
308.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
308.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.